giovedì, 04-02-2016 12:29

Anche a Fano il mondo dello sport in una App?


Gli assessori Del Bianco e Gennaro con i funzionari del Comune di Senigalli

Gli assessori Del Bianco e Gennaro con i funzionari del Comune di Senigallia

Mercoledì 4 febbraio scorso l’Assessore allo Sport del Comune di Fano Caterina Del Bianco si è incontrato con l’Assessore del Comune di Senigallia Gennaro Campanile, che fino a maggio 2015 aveva la delega allo Sport per uno scambio di informazioni riguardanti il portale dello sport cittadino http://www.consultadellosport.it attivo da qualche tempo a Senigallia. Si tratta di un sito web e di una app dedicata allo sport locale. In particolare l’assessore Del Bianco ha voluto approfondire l’iter burocratico che ha portato all’attivazione di un simile sistema.

Senigallia è un esempio di Amministrazione pubblica con una attiva partecipazione della Consulta dello Sport, organismo presente anche a Fano dal gennaio 2015 che sta collaborando fattivamente con l’Assessorato. L’Assessore Del Bianco ha inoltre incontrato coloro che hanno collaborato e realizzato il sito: il Presidente della Consulta dello Sport di Senigallia Domenico Ubaldi e Sergio Cingolani responsabile dei servizi informatici del Comune di Senigallia i quali si sono dichiarati disponibili a collaborare organizzando un incontro esplicativo a Fano per illustrare al mondo sportivo come avviene la registrazione e la navigazione all’interno del sito. Prima di questo passaggio l’Assessore allo Sport di Fano inserirà i dati tecnici degli impianti sportivi pubblici come la geolocalizzazione dei 43 impianti sportivi comunali, e si occuperà anche di inserire quelli privati e provinciali; poi con alcune società sportive testerà il software. Una delle cose più innovative del sito è la possibilità di avere dati numerici utili per l’Amministrazione, quali il numero complessivo di tesserati con il rapporto tra maschi e femmine e fasce di età, e poi l’indicazione di questi ultimi arricchiti con le foto ottenute dal censimento del CONI, del gestore e delle società che li utilizzano. C’è poi l’indicazione delle società sportive con i recapiti, il sito web ed i social, gli sport organizzati ed il tipo di attività. Infine l’elenco degli sport praticati nella nostra città, dove li si fa e chi li organizza.

Il portale è disponibile in versione beta anche per mobile. Il cittadino ed il turista avranno quindi a disposizione un potentissimo strumento di conoscenza per poter seguire lo sport cittadino a qualsiasi livello.

“Credo che il calendario, sia una delle parti più importanti del portale – afferma l’Assessore Del Bianco - perché permette di sapere se in un determinato giorno ci sono avvenimenti sportivi in programma. Inoltre le società fanesi avranno a disposizione un palcoscenico per far conoscere in modo continuativo la propria offerta sportiva ad un numero maggiore di persone rispetto alle iniziative già utilizzate”.

Nell’incontro si è discusso anche dei problemi e temi comuni del mondo dello sport come ad esempio la carenza di spazi per alcune attività. Anche a Senigallia il mondo del calcio a 5 soffre, essendo una realtà emergente che non ha un impianto dedicato. “Questi incontri sono utili per condividere tematiche comuni – ha affermato l’Assessore Gennaro Campanile - e non escludo la possibilità di mettere in contatto le nostre due realtà di Consulta per un confronto costruttivo sullo Sport”.