Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informazionicookies
Skip to main content

Sostenere il pensiero progettuale

"maestra costruiamo una barca?"

La scuola dell'infanzia Gaggia ci accompagna in un viaggio meraviglioso...alla scoperta del poter essere attraverso il poter fare.

 

Per noi è fondamentale sostenere il pensiero progettuale del bambino, non tanto per arrivare al prodotto (il disegno, la barca, la costruzione...) ma conta e tanto il processo, ossia sono fondamentali il PERCHé e il COME.

 

Perchè: per sostenere il senso di autoefficacia del bambino, fargli sentire che le sue idee sono importanti e vengono accolte e sostenute; che esprimersi e tentare a realizzare le idee è importante; per sostenere le sue competenze e offrirgli la possibilità di acquisirne altre; per rinforzare l'apprendimento basandoci sul piacere del fare e non sull'obbligo; perl'esplicitarsi della propria identità in un contesto sociale inclusivo, aperto, flessibile.

Per una scuola che lavora per un bambino ricco di fantasia e capacità e per una cittadinanza attiva dove ognu o può e sa fare qualcosa per il mondo che abita.

Per dirla meglio e con parole esperte citiamo un estratto dell'articolo "Promuovere il pensiero progettuale" di Antonio Gariboldi su Bambini marzo 2019

"L'uomo costruisce la sua identità anticipando e progettando le sue possibilità, le sue azioni, i tragitti possibili del suo itinerario esperenziale ed esistenziale. In questo senso nei contesti educativi per l'infanzia è importante che il bambino possa essere confermato e riconosciuto come soggetto che comunica, pensa e progetta nel mondo materiale e sociale di cui fa esperienza diretta. Le situazioni e le relazioni che quotidianamente vive influenzano e qualificano la sua capacità di percepirsi e comprendersi come poter-essere, di sentire che l'esistenzanon è una realtà predefinita, ma uncomplesso di possibilità che lo sollecita a scegliere, esprimersi, pianificare"

 

Come:

- dando ad ogni bambino la possibilità di sentirsi parte del gruppo e di espriemersi all'interno di esso in sicurezza, accolto e rispettato. L'assemblea del mattino serve per raccogliere gli spunti e le idee, condividerle, progettarle e programmarne la realizzazione.

- organizzando la giornata a scuola con tempi adeguati allo sviluppo delle idee, lasciando tempo ai bambini per esprimersi nel gioco libero seguendo i propri interessi

- dando modo ai bambini di incontrare spazi e materiali in grado di sostenere la progettazione e la realizzazione dei percorsi ideativi

- facendosi trovare pronti: accoglienti, attenti, preparati (o disponibili a far ricerca e studio insieme!)

 

Cliccando sul link si scoprirà l'esperienza dei bimbi del Gaggia infanzia: