Sostenere il pensiero progettuale
La scuola dell'infanzia Gaggia ci accompagna in un viaggio meraviglioso...alla scoperta del poter essere attraverso il poter fare.
Per noi è fondamentale sostenere il pensiero progettuale del bambino, non tanto per arrivare al prodotto (il disegno, la barca, la costruzione...) ma conta e tanto il processo, ossia sono fondamentali il PERCHé e il COME.
Perchè: per sostenere il senso di autoefficacia del bambino, fargli sentire che le sue idee sono importanti e vengono accolte e sostenute; che esprimersi e tentare a realizzare le idee è importante; per sostenere le sue competenze e offrirgli la possibilità di acquisirne altre; per rinforzare l'apprendimento basandoci sul piacere del fare e non sull'obbligo; perl'esplicitarsi della propria identità in un contesto sociale inclusivo, aperto, flessibile.
Per una scuola che lavora per un bambino ricco di fantasia e capacità e per una cittadinanza attiva dove ognu o può e sa fare qualcosa per il mondo che abita.
Per dirla meglio e con parole esperte citiamo un estratto dell'articolo "Promuovere il pensiero progettuale" di Antonio Gariboldi su Bambini marzo 2019
"L'uomo costruisce la sua identità anticipando e progettando le sue possibilità, le sue azioni, i tragitti possibili del suo itinerario esperenziale ed esistenziale. In questo senso nei contesti educativi per l'infanzia è importante che il bambino possa essere confermato e riconosciuto come soggetto che comunica, pensa e progetta nel mondo materiale e sociale di cui fa esperienza diretta. Le situazioni e le relazioni che quotidianamente vive influenzano e qualificano la sua capacità di percepirsi e comprendersi come poter-essere, di sentire che l'esistenzanon è una realtà predefinita, ma uncomplesso di possibilità che lo sollecita a scegliere, esprimersi, pianificare"
Come:
- dando ad ogni bambino la possibilità di sentirsi parte del gruppo e di espriemersi all'interno di esso in sicurezza, accolto e rispettato. L'assemblea del mattino serve per raccogliere gli spunti e le idee, condividerle, progettarle e programmarne la realizzazione.
- organizzando la giornata a scuola con tempi adeguati allo sviluppo delle idee, lasciando tempo ai bambini per esprimersi nel gioco libero seguendo i propri interessi
- dando modo ai bambini di incontrare spazi e materiali in grado di sostenere la progettazione e la realizzazione dei percorsi ideativi
- facendosi trovare pronti: accoglienti, attenti, preparati (o disponibili a far ricerca e studio insieme!)
Cliccando sul link si scoprirà l'esperienza dei bimbi del Gaggia infanzia: