Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informazionicookies
Skip to main content

Distanti MA VICINI

SCUOLA E FAMIGLIE al tempo della VICINANZA VIA WEB:

Una rete che tiene vicini anche da lontani,

che tiene le fili e i fili dei percorsi attivati

ma soprattutto che tiene per mano.

Ci sono tanti modi nei quali, durante un anno scolastico, la scuola arriva a casa: solitamente attraverso le parole dei bambini e delle bambine,

ma anche grazie ai materiali che, con sempre maggior frequenza, arrivano a cadenza regolare durante i mesi,

o attraverso la voce dei rappresentanti che informano di riunioni, comunicazioni, bisogni che le insegnanti hanno espresso.

E' forse però la prima volta in cui sono gli educatori a raccogliere materiali e recarsi nelle case. Il desiderio viene da un evento a dir poco inaspettato come quello della chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale.

Fin da subito le scuole, insieme al coordinamento, si sono attivate per riflettere su una formula adatta per arrivare con delicatezza nelle famiglie, ai bambini.

L'obiettivo principale era portare una carezza, un saluto, un abbraccio di vicinanza perchè siamo convinti che ogni apprendimento passi per le emozioni e che solo sapendo restare vicini, in connessione emotiva, si possa mettere le basi per dei percorsi di apprendimento e crescita reciproca.

“ Non c'è nessun atto della vita psichica che sia solitario: è specifico ma non isolato. … Le ricerche di neuroimmagine sono in grado di mostrarci la sinfonia dei nostri straordinari circuiti: flussi sincronici di qualità distinte, pensiero, emozioni e sentimenti...in un continuo scorrere l'uno nell'altro. Nell'intero circuito del nostro cervello e funzioni si attivano in sincronia e diacronia, quindi ad ogni attività cognitiva corrisponde un tracciato emozionale: il nostro cervello, mentre pensa, sente” Lucangeli D. 2019.

Come educatori abbiamo diversi alleati per sostenere un apprendimento autonomo, sereno e propulsivo: sorrisi, incoraggiamenti, ambienti preparati ad hoc, osservazioni...

ma mai avevamo messo in campo queste possibilità a distanza, trasformandole.

Abbiamo pensato di creare un ritmo settimanale agli invii alle famiglie, parlare ai bambini, tenere il filo raccontando loro che le insegnanti continuavano a pensarli:

  • preparando spazi e materiali a scuola

  • muovendosi in casa a scoprendo connessioni con le ricerche e scoperte fatte insieme a scuola

Ogni scuola dunque ha creato percorsi e materiali specifici, collegati alle esperienze che potessero essere riconoscibili dai bambini e dalle bambine perchè sperimentate insieme a scuola.

Foto di materiali e luoghi, accompagnate da vocali degli insegnanti, lettere di saluto, storie per accompagnare un momento di relax e di scoperta, video per inseguire raggi arcobaleno riflessi in casa, preparare dolci, cucire insieme o scoprire come stanno gli insetti stecco nati e cresciuti a scuola...

Siano benedetti i nostri cuori feriti dalla mancanza.

Che il virus ci riconsegni a un’umanità più fedele, a un cuore più unito”

Sara Costanzo in Sulla paura ed. Animamundi

Fili di mani che si tengono strette...

In allegato il link ad alcuni dei materiali che sono arrivati a casa ai bambini e alle famiglie delle scuole comunali 0-6. In quanto materiali specifici per ogni scuola, legati ai percorsi educativi e di scoperta interni, sono certamente molto più comprensibili per i bambini di riferimento della scuola.

drive.google.com/drive/folders/1ssf6cUDDZdb_WF6U8Q440UZeT9-zvdz_