Elezioni Europee 2014

 

IL SITO WEB DELLE ELEZIONI EUROPEE 2014
In vista delle elezioni del 22-25 maggio 2014, il Parlamento europeo lancia uno speciale sito web con informazioni multimediali a disposizione di tutti i cittadini. Infografiche, video, fotogallery guidano il lettore attraverso le principali norme approvate nel corso dell'attuale legislatura. Spazio anche alle curiosità che accompagneranno il conto alla rovescia verso l'appuntamento con il voto.
Visita il sito www.elections2014.eu/it

ISTRUZIONI UFFICI ELETTORALI


IL SITO WEB DELLE ELEZIONI EUROPEE 2014 PER I GIOVANI
Vuoi esprimere la tua opinione? Vuoi sapere quali Europarlamentari condividono le tue idee? Con il sito internet www.myvote2014.eu puoi sbizzarrirti con test, quiz e domande sull'Unione Europea e scoprire a quali gruppi del Parlamento Europeo o quali partiti ti senti più vicino.
Una maggiore partecipazione alle elezioni del 2014 contribuirebbe a legittimare la composizione e le decisioni sia del Parlamento che della Commissione. Ma invece di essere aumentata, la partecipazione è diminuita ad ogni elezione del Parlamento europeo dal 1979, soprattutto tra i giovani elettori.
IlMioVoto2014.eu ha lo scopo di contribuire a invertire questa tendenza informando i giovani elettori e quelli che votano per la prima volta sulle decisioni più importanti prese dal Parlamento europeo, mostrando qual è la posta in gioco nei settori politici chiave e dimostrando che la politica dell’UE può essere allo stesso tempo interessante e divertente.
Visita il sito www.myvote2014.eu

IL CANALE TELEVISIVO ONLINE DEL PARLAMENTO EUROPEO
EuroparlTV è il canale televisivo online del Parlamento europeo. Il suo obiettivo è di informare i cittadini dell'UE sulle attività del Parlamento e di illustrare in che modo i suoi membri determinano l'evoluzione della situazione politica e adottano atti legislativi che influenzano la vita quotidiana di ciascun cittadino in Europa.
Il servizio propone la trasmissione in diretta delle sedute parlamentari e delle riunioni di commissione nonché programmi di attualità, dibattiti e video educativi. Sono disponibili sottotitoli per tutti i video nelle 22 lingue ufficiali dell'Unione europea.
I diversi canali di EuroparlTV sono suddivisi in tre categorie principali destinate a un pubblico diverso: L'attualità del Parlamento, l'Europa dei giovani e Alla scoperta del Parlamento.
Il Parlamento europeo ha deciso di ricorrere ad operatori esterni per garantire il funzionamento quotidiano del canale televisivo online. Scelti sulla base di una gara pubblica aperta organizzata dal Parlamento, due operatori esterni sono responsabili della produzione dei contenuti e degli aspetti tecnici di EuroparlTV. Una carta editoriale definisce i principi su cui si basa il canale ed un consiglio consultivo costituito da deputati di tutti i gruppi politici veglia al rispetto di tale carta.
Per guardare EuroparlTV online è sufficiente disporre di un accesso a Internet.
Visita il sito www.europarltv.europa.eu/it