mercoledì, 06-03-2019 13:19

Eutopia, 3a edizione.


cartellone appuntamenti

Riprende il via “Eutopia. Più saggi con i classici”, una rassegna che si propone di ridare voce ai classici della cultura greca e latina fino a toccare le loro ripercussioni sulla lingua e sulla cultura italiana, rinnovando il confronto continuo tra antichità e contemporaneità.

Eutopia si articola in tre sezioni distinte, dialoganti tra loro:

- la prima, “Classicamente. I grandi Saggi”, dedicata alla presentazione di saggi o testi di recente pubblicazione inerenti a questioni linguistiche, letterarie, filologiche e storico-antropologiche che riguardino la cultura greco-latina e l’italianistica;

- la seconda, “Paideia. InForma con i classici”, dedicata alla formazione dei docenti e finalizzata a sviluppare un ponte tra scuola e Università, propone seminari dedicati principalmente alle/agli insegnanti;

- la terza, “Eutopia. Nuove attrazioni”, curata da un gruppo di ex studenti liceali di Fano, mira a sviluppare il forte rapporto tra testi antichi e nuove modalità di espressione e comunicazione anche attraverso le tecnologie digitali.


  • Classicamente. I grandi Saggi

13 marzo - ore 18:00 – Sala Ipogea, Mediateca Montanari - Memo

Ovidio e la cultura europea (Editrice Apes, 2017)

Incontro con Francesco Ursini,


20 marzo - ore 18:00 – Sala Ipogea, Mediateca Montanari - Memo

Il museo della lingua italiana (Mondadori, 2018)

Incontro con Giuseppe Antonelli.


8 aprile – ore 18.00 – Sala Ipogea, Mediateca Montanari – Memo

Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Editori Laterza, 2018)

Incontro con Ivano Dionigi.


  • Paideia. InForma con i classici


13 marzo – ore 15.00Sala ipogea Mediateca Montanari

Le Metamorfosi di Ovidio e la loro fortuna in età medievale, moderna e contemporanea. Seminario per insegnanti a cura di Francesco Ursini.


Per partecipare al seminario é necessaria la prenotazione (T. 0721 887 343 martedì, mercoledì e domenica dalle 15,00 alle 19,00; da giovedì a sabato dalle 10,00 alle 19,00)





Eutopia. Nuove Attrazioni


LE METAMORFOSI - Lettura scenica

30 marzo – ore 16,30Sala Verdi Teatro della Fortuna

“Quattro donne: Dafne, Io, Callisto, Psiche. Infinite voci, celate nelle loro. Dall’antichità ad oggi, le metamorfosi del corpo femminile hanno rappresentato metamorfosi dell’animo, hanno rappresentato voci, che meritano, ieri come oggi, di essere scritte, tradotte, ascoltate, fatte proprie. Scrittori quali Ovidio e Alberto Savinio, ci hanno donato parole ancora insuperate in bellezza e attualità: ascoltiamole.”


A VIVA VOCE - Iscrizioni sonore – Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano – Sezione Archeologica

15/16 marzo dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

17 marzo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 17.30

Un percorso sonoro ricostruirà le vite degli antichi abitanti di Fanum Fortunae, attraverso le iscrizioni funerarie e onorarie, appartenenti alla Collezione archeologica del Museo Civico Malatestiano. Sarà fornita un’audioguida a ciascun visitatore, che potrà ascoltare, “a viva voce”, le storie della comunità fanestre.


NECROPOLI VR - Viaggio in Realtà Virtuale– Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano – Sezione Archeologica

15/16 marzo dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

17 marzo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 17.30

A bordo di un’antica biga romana, sarà possibile visitare una delle necropoli di Fanum Fortunae, scoperta nei pressi di Via Roma, dove erano situate, originariamente, le epigrafi in esposizione. Un’esperienza immersiva all’interno del percorso di “A VIVA VOCE - Iscrizioni sonore”.


AUGUSTEUM Sala ipogea Mediateca Montanari

17 e 20 marzo dalle 15:30 alle 17:30

30 marzo dalle 15.00 alle 16:00

Visite accompagnate, installazioni sonore, esperienze di realtà aumentata e virtuale. Una proposta di valorizzazione, che ha già registrato più di trecentotrenta ingressi, nell’ambito della passata edizione e delle sue repliche.


GLI OSPITI

Giuseppe Antonelli

Professore ordinario di Linguistica italiana presso l'Università degli studi di Cassino, svolge anche un'intensa attività extra accademica, collaborando con "L'Indice dei libri del mese", con l'inserto domenicale de "Il Sole 24 ORE", con la sezione linguistica del portale "Treccani.it" dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Tra le sue pubblicazioni “Volgare eloquenza. Come le parole hanno paralizzato la politica” (Laterza 2019), “Il museo della lingua italiana” (Mondadori 2018), “La lingua in cui viviamo. Guida all'italiano scritto, parlato, digitato” (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2017).


Ivano Dionigi

Professore ordinario di letteratura latina, è stato Magnifico Rettore dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dal 2009 al 2015; è membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna e del Centro Studi Ciceroniani. Il 10 novembre 2012 viene nominato da Benedetto XVI presidente della neonata Pontificia Accademia di Latinità. Tra le sue pubblicazioni “Il presente non basta. Lezione del Latino” (Mondadori 2016) e “Lucrezio. Le parole e le cose” (Patron, 2006).


Francesco Ursini

Dottore di ricerca in Filologia Greca e Latina, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Collabora da oltre dieci anni con l’Istituto della Enciclopedia Italiana e con l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, ed è stato Consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (2013-2014). Tra le sue pubblicazioni “Ovidio, Fasti 3. Commento filologico e critico-interpretativo ai vv. 1-516 a cura di Francesco Ursini, (Edizioni Spolia, 2008), “Ovidio e la cultura europea. Interpretazioni e riscritture dal secondo dopoguerra al bimillenario della morte

(1945-2017)” (Editrice Apes, 2017).


I LUOGHI

Mediateca Montanari – Memo, piazza Pier Maria Amiani, s.n. - Fano (PU)

Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano – piazza XX Settembre, 4 – Fano (PU)

Sala Verdi del Teatro della Fortuna – piazza XX Settembre, 1 – Fano (PU)


Crediti Formativi

Agli insegnati verrà rilasciato dal Liceo Nolfi-Apolloni un certificato di partecipazione valido ai fini dei crediti formativi.


Enti organizzatori

Comune di Fano – Assessorato alle Biblioteche e Assessorato alla Cultura e Turismo

Liceo “Nolfi-Apolloni” di Fano

Con il patrocinio e la collaborazione di:

Associazione Treccani Cultura

Libreria a cura di:

Libreria Mondadori di Fano


Per informazioni e prenotazioni:

Mediateca Montanari – Memo | Piazza Pier Maria Amiani s.n. 6103