PRG 2023

PERCORSO

ADOZIONE PRG 2023

Con Delibera Consiliare n. 189 del 18/11/2023 è stato adottato il nuovo Piano Regolatore Generale della città denominato "PRG 2023".

La delibera e il rapporto ambientale di VAS sono in  pubblicazione  per 60 giorni  ai sensi dell'art. 26 c. 1 della legge regionale  34/1992 ai fini delle osservazioni, a partire da venerdì 22 dicembre 2023 fino al 20 febbraio 2024 compreso .

Per la consultazione è possibile scaricare gli elaborati così come emendati dal Consiglio Comunale, al seguente link. Si informa che occorrono circa 4 giga di spazio su disco.

In alternativa è possibile scaricare glil elaborati principali dalla pagina di avviso di pubblicazione.

URL: www.comune.fano.pu.it/mount/comune/AreeRiservate/20230904_URB_PRG_2023/index.php
Username: prg       -      Password:  scaricaPRG@23

2023

Il 3 febbraio la società AVANZI presenta presso la sala convegni del Laboratorio di Biologia Marina i progetti attuati e le prospettive future del Piano Strategico “Orizzonte Fano” 2030.
Sempre in febbraio la Società  ADARTE consegna gli studi archeologici richiesti dalla Soprintendenza in sede di Conferenza di Servizi, riportati in calce.
Nel mese di marzo l’arch. Tamino discute con l'Amministrazione le prime riflessioni rispetto alle diverse ipotesi di arretramento della ferrovia Adriatica. 

Il 4 aprile nella chiesa di Santa Maria del Gonfalone il nuovo Piano Regolatore Generale è stato presentato  agli ordini professionali. All’incontro erano presenti il Sindaco Massimo Seri, il Vicesindaco Cristian Fanesi, i tecnici comunali, l’arch. Antonio Mugnai della società MATE Engineering incaricata per la redazione del nuovo piano urbanistico. 

Il 18 aprile al Fano Marine Center il nuovo Piano e stato presentato alla cittadinanza e alle associazioni di categoria. Appartenenza, connessione, governance, città pubblica sono le parole chiave che possono riassumere la Fano del futuro, raccontata dal nuovo Piano Regolatore Generale.

Tra aprile e luglio il PRG viene presentato nei quartieri e nelle frazioni.

Gli appuntamenti hanno avuto un duplice scopo: da un lato informare e dare consapevolezza ai cittadini su cosa realmente sia un Piano Regolatore e su come questo vada a cambiare la vita dei quartieri, dall’altro raccogliere suggerimenti  per lo sviluppo della città. 

Il 18 luglio si è tenuta la Conferenza di Servizi conclusasi positivamente. Il nuovo Piano è ora pronto per la discussione in Consiglio Comunale.

Il 24 ottobre la nuova variante generale al PRG, denominata PRG2023, viene discussa in Giunta e inoltrata per l'adozione ai sensi della LR 34/1992 al Consiglio Comunale.

L'assessore all'urbanistica Cristian Fanesi presenta  il PRG2023 al Consiglio Comunale nella seduta del 14 novembre. E' possibile visionare in streaming la seduta al link.

Sabato 18 novembre il Consiglio Comunale adotta il PRG2023 emendato. Il 22 dicembre 2023 vengono pubblicati gli elaborati emendati dal consiglio comunale per dare modo ai cittadini di esprimere le proprie OSSERVAZIONI secondo la Legge regionale 34-1992. 

assessore Fanesi

2022

Si avvia il confronto con Giunta e stakeholders.
Si dà incarico alla società AVANZI di Milano di implementare il Piano Strategico redatto nel 2017 e di affiancare l’Amministrazione nel percorso di condivisione e di confronto della proposta di PRG coi diversi stakeholders.
In seguito ai confronti avvenuti in Giunta e alla verifica del materiale in elaborazione, sono state inviate alla ditta MATE le richieste di modifica ed integrazione degli elaborati al fine di poter procedere con l’adozione del piano.
Nel mese di dicembre è stato dato incarico all’arch. Marco Tamino di studiare le diverse soluzioni individuate da RFI di arretramento della linea ferroviaria adriatica e fare le prime valutazioni.

2021

Direttive per il nuovo PRG

Prosegue il lavoro di disegno del Piano.

Si avvia la consultazione preliminare per lo Scoping di VAS.
Il 14 dicembre si svolge la relativa conferenza di servizi che valuta le Direttive e le Analisi approvate nel 2020. La Soprintendenza chiede approfondimenti analitici in materia archeologica: il documento di valutazione archeologica preventiva e la Carta del potenziale livello di rischio archeologico, per i quali si dà incarico specifico alla Società ADARTE.

2020

La delibera di approvazione delle Direttive dal titolo "Le politiche urbanistiche del nuovo PRG", calendarizzata per il 26 febbraio incontra purtroppo l'emergenza Covid19 che ne slitta la discussione in Consiglio al 19 maggio. Viene presentata dall'assessore al governo del Territorio Cristian Fanesi che ne sottolinea l'innovativa impostazione: "la città Pubblica" quale nuovo cardine della pianificazione.  L’approccio muove dal presupposto che l’obiettivo primario deve essere la città pubblica. Lo spazio pubblico deve porsi come luogo e materiale ordinatore dello spazio privato della città e del suo territorio.

Nel frattempo proseguono con costanza gli incontri da remoto coi progettisti di MATE che  procedono a passo spedito con la revisione della normativa e del disegno di piano in coerenza con gli indirizzi espressi dalla Direttive.

2019

Nel mese di marzo la Giunta demanda al Dirigente del Settore Urbanistica la pubblicazione di un avviso esplorativo per la manifestazione di interesse per il declassamento di aree edificabili, al fine della riduzione del consumo di suolo del nuovo piano.

Mentre si avvia la campagna elettorale per le elezioni amministrative procede il lavoro di perfezionamento tecnico delle Direttive del nuovo PRG.  Il disegno della città pubblica viene meglio espresso e definito da "render" che ne trasmettono il potenziale rigenerativo, funzionale ed estetico, con una valenza comunicativa comprensibile anche dai non addetti ai lavori.
Nell'estate la nuova amministrazione insediata riprende in mano il lavoro, ed a fine anno si avviano incontri con le associazioni di categoria e con le commissioni consiliari.

2018

Documento Piano Strategico

Sabato 13 gennaio 2018  Sindaco e Giunta presentano alla cittadinanza il Documento di Piano Strategico, che disegna la Fano del 2030 e le strategie per il suo sviluppo.
La Società MATE e l'ufficio di Pianificazione Urbanistica/Territoriale, facendo tesoro del percorso analitico compiuto e degli indirizzo di mandato, procedono  alla stesura delle Direttive dal titolo "Le politiche urbanistiche del nuovo PRG".
Settimana dopo settimana vengono scandagliati tutti i quartieri e le frazioni di Fano, alla ricerca degli elementi identitari, delle risorse e delle criticità di ciascuna realtà. Vengono individuati i servizi primari, gli spazi pubblici significativi, e tracciati i percorsi in mobilità dolce, capaci di rendere ciascuna comunità per quanto più possibile autonoma e libera dalle auto, piacevole da vivere, sicura.
Vengono meglio definiti gli Schemi Direttori, le Aree di Rigenerazione, i Temi cardine. Vengono inoltre avviati tavoli di confronto con tutti i Settori Comunali per coglierne le necessità e gli indirizzi.

2017

Foro Urbano

Si avvia il percorso di Piano Strategico #OrizzonteFano, la cui consulenza tecnica viene affidata alla Società Avanzi Sostenibilità per Azioni di Milano, che trova il suo apice sabato 4 marzo nel Foro Urbano, piazza cittadina allestita presso la Memo, dove 150 cittadini hanno portato il loro contributo alla costruzione dell'idea di città desiderabile per il 2030.


Per aggiornare e meglio definire gli indirizzi di sviluppo urbanistico, il nuovo PRG si è avvalso di 3 strumenti di analisi e ricostruzione del quadro di riferimento territoriale fanese:  
1.    L' analisi socio economica - “DESP 2016” dell’Università di Urbino “Carlo Bo”
2.    Il dialogo con abitanti/stakeholder/associazioni/gruppi di interesse portato avanti da #OrizzonteFano e sintetizzato nel Documento di Portata Urbanistica di aprile 2017.
3.    L’analisi tecnico/urbanistica (Mate).

Il 13 ed il 20 novembre l'assessore al Governo del Territorio Marco Paolini, in conferenza stampa, racconta alla città gli Scenari di Sviluppo individuati dal Piano Strategico e gli Schemi Direttori individuati da MATE capaci di centrare gli obiettivi del nuovo PRG, mentre il 14 dicembre Assessore e MATE incontrano gli ordini professionali per la presentazione delle linee guida del nuovo PRG. Mercoledì 20 dicembre 2017 la Giunta avvia la fase di Valutazione Ambientale Strategica, propedeutica all'adozione della Variante Generale.

2016

analisi socio-economiche

Nel 2016 il Comune incarica il Dipartimento di Sociologia Economia Territorio dell'Università di Urbino della realizzazione di uno studio socio-economico approfondito, avente ad oggetto i seguenti campi di indagine, alla scala comunale, provinciale, regionale, nazionale, nonchè alla scala di quartiere:
1.    dinamiche socio-demografiche;
2.    dinamiche commerciali, di impresa e mercato del lavoro;
3.    dinamiche relative al patrimonio edilizio: prime e seconde case, qualità abitativa, grado di occupazione, consumo di suolo;
4.    indici di disagio sociale ed edilizio;
5.    capitale sociale (es. associazionismo e volontariato);
6.    misura del BES (Benessere equo e sostenibile), secondo gli indicatori provinciali (www.besdelleprovince.it);
7.    studio delle dinamiche relative alla domanda ed all’offerta turistica, in termini di alloggio, servizi, utenza;
8.    ipotesi di relazione tra dati storici e politiche attuate;
9.    effetti della crisi economica;
10.    individuazione e misurazione del potenziale attrattivo del territorio e della comunità fanese;

Lo studio socio-economico viene consegnato nell'ottobre 2016.

Nell'ottobre 2016 viene quindi dato incarico della redazione del nuovo PRG di Fano  alla società  Mate Engeenering di Bologna/Treviso  dopo gara a procedura aperta.

2015

Nel maggio 2015 la Giunta deliberava  l'atto di indirizzo per la revisione del PRG, nella quale tra l'altro si decideva di affidare una serie di studi propedeutici quali:  
a.    PIANO STRATEGICO
b.    STUDI SOCIO-ECONOMICI
c.    STUDI AMBIENTALI ANCHE AFFERENTI LA VAS E PIANO DEL VERDE
d.    STUDI GEOMORFOLOGICI - IDROLOGICI - IDROGRAFICI
e.    COORDINAMENTO E SUPPORTO PROGETTUALE.

Nel dicembre 2015 il Consiglio Comunale deliberava l'atto di indirizzo per il Governo del Territorio confermando gli obiettivi individuati dalla suddetta Delibera di Giunta e introducendo un terzo livello operativo del Governo del Territorio definito coma "Agenda Urbana", delineando così 3 livelli di gestione del Governo del Territorio per la città come espresso in premessa e di seguito indicato:
I.    Piano Strategico per la città di Fano nel contesto Territoriale;
II.    Revisione del PRG e formazione di un nuovo strumento di pianificazione e programmazione del governo del territorio;
III.    Agenda urbana

2014

Nelle linee programmatiche di governo(P.G. n.67510 - 22/08/2014) dell'amministrazione appena insediatasi, si davano questi indirizzi per la revisione del PRG: “Sullo sviluppo territoriale occorre puntare alla revisione di un PRG che nasca, non da  logiche speculative in verità spazzate via dalla crisi immobiliare, ma dalle esigenze pubbliche; che sia orientato alla riduzione del consumo del territorio, che determini la riqualificazione del patrimonio edilizio anche in termini di sostenibilità ambientale. Saranno prioritariamente affrontate le problematiche che sono maggiormente connesse con lo sviluppo economico ed occupazionale.” Lo sviluppo del territorio sarà indirizzato, accompagnato e sostenuto con il chiaro obiettivo del conseguimento dell’interesse pubblico.  Il metodo che si intende applicare è fondato sulla partecipazione. Cittadini, associazioni, enti saranno chiamati a mettere in comune idee e competenze. I temi di riferimenti che saranno articolati nell’azione amministrativa sono quelli della smart city e della Green economy. Città intelligente intesa come implementazione di un insieme di strategie ottimizzanti nei servizi pubblici di raccordo tra infrastrutture materiali e patrimonio di conoscenze della nostra città che utilizza l’innovazione nella tecnologia della comunicazione, nella mobilità, nell’ambiente. Green economy intesa come perseguimento dello sviluppo sostenibile attraverso azioni per l’efficienza energetica, il controllo del bilancio dei gas serra, la riduzione degli inquinamenti e il raggiungimento di una economia sostenibile.

Data di Creazione 21 maggio 2020

Nome fileInformazioniAggiornato il
..
  DCC_adozione_PRG2023 1 Cartella 2 File
  DGC_avvio_VAS 1 Cartella 1 File
bando_declassamento.pdf 65 KB 21.05.2020 16:06
DCC_109_2019_bando_declassamento.pdf 105 KB 21.05.2020 16:05
DCC_289_22122015_Governo_del_Territorio.pdf 268 KB 21.12.2017 15:37
DCC_64_2020_Direttive_PRG.pdf 142 KB 28.05.2020 11:53
DGC_197_del26-05-2015_indirizziPRG.pdf 276 KB 21.12.2017 15:36