MAKE IN CLASS - Un'occasione di incontro

testo alternativo

Mercoledì 3 luglio 2019 si è svolto a Fano, nell’ambito del progetto europeo MAKE IN CLASS (co-finanziato dal Programma europeo ERASMUS +) un Microfestival all’insegna della Musica e delle Tecnologie Digitali con il supporto dell’innovativo spazio di sperimentazione del FabLab attraverso la Casa della Tecnologia e la Casa della Musica. L’evento rappresenta il primo evento moltiplicatore (1st Multiplier event) del progetto MAKE IN CLASS svolto a livello locale. Il progetto MAKE IN CLASS rappresenta una eccellenza per il FabLab del Comune di Fano, poiché sperimenta per la prima volta in assoluto a livello regionale e nazionale, in un contesto di network Europeo di best-practice tra FabLab e Scuole, metodologie didattiche laboratoriali altamente innovative nell’ambito della formazione continua per competenze. Il fine ultimo del progetto è la diminuzione dell’abbandono scolastico nelle scuole secondarie proprio attraverso percorsi didattici improntati sul concetto del “making” (maker based activities). L’evento che si è tenuto presso la Rocca Malatestiana, attuale sede del FabLab, ha visto la partecipazione di studenti, rappresentanti di istituti scolastici ed in generale giovani appassionati di nuove tecnologie digitali.