WATERCARE: Secondo Steering Committee Meeting

I giorni 26 e 27 giugno i partner del progetto WATERCARE (qui la scheda di progetto) si sono ritrovati a Pula per il secondo steering committee meeting.

L'incontro è stata l'occasione per fare il punto della situazione dopo il lancio ufficiale del progetto che si è tenuto lo scorso marzo nella sede della Cassa di Risparmio di Fano.

Il Centro di Ricerca METRIS, organizzatore della due giorni di incontro, ha aperto ufficialmente la riunione alle ore 14 del 26 giugno, dando poi spazio agli altri coordinatori dei work packages (WP) manageriali e tecnici del progetto.

I partner si sono particolarmente soffermati sul WP 3 (implementation and Monitoring of the WATERCARE Water Quality Integrated System), entrato in una fase cruciale.

Grazie al supporto dei colleghi dell'Università di Urbino, del CNR-IRBIM ed ISMAR sono state discusse modalità e tempistiche dei campionamenti nelle aree target, la tipologia di equipaggiamento necessaria per i suddetti campionamenti ed il tipo di informazioni necessarie per sviluppare il "Water quality Innovation System", ossia un sistema di monitoraggio e raccolta dati idro-meteorologici e batteriologici nelle aree fogniarie e fluviali.

Per il Comune di Fano - che in questo progetto partecipa con la società Aset SPA - è intervenuto il Dott. Enrico Esposito Renzoni, che si è occupato di introdurre obiettivi e status del work package 4, incentrato su una serie di attività pilota da realizzare nel territorio fanese.

Durante la seconda giornata di attività i partner hanno avuto l'occasione di visitare i laboratori di METRIS, per poi trasferirsi nel vicino Comune di Barban che ospita una delle aree dove verranno fatti i campionamenti. La delegazione è stata ricevuta dal sindaco Dalibor Paus.

Per seguire le novità del progetto WATERCARE, vi invitiamo a visitare la pagina Facebook.