QNeST: Workshop transnazionale sul Turismo Sostenibile e di Qualità

Il Comune di Fano ha preso parte al workshop transnazionale sul Turismo Sostenibile e di Qualità, tenutosi a Lecce il 27 giugno nell’ambito del progetto QNeST – Quality Network on Sustainable Tourism.

L’iniziativa, organizzata dall’Università del Salento (coordinatore del progetto), punta a trasferire le conoscenze sulle comuni metodologie di sviluppo del brand transnazionale QNeST e di una “rete di qualità” del turismo sostenibile nell’area Adriatico–Ionica.

A Lecce sono stati organizzati B2B per lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di itinerari sostenibili e standard qualitativi per una comune strategia turistica e partecipazione alla micro fiera con la possibilità di promuovere il proprio territorio.

Partecipando all'evento, il Comune di Fano ha presentato l’azione pilota “Pappappero – Ristorante a misura di bambino”, sostenuta dallo stesso progetto QNetS, evidenziando l’importanza che percorsi turistici sostenibili e di qualità non possano prescindere dal tema dell’accessibilità e dei servizi rivolti a target di utenti con esigenze particolari. L’azione pilota in questione rientra nel novero più ampio dei servizi e delle attività realizzate da Fano Citta delle bambine e dei bambini, tra cui va ricordata l'assegnazione dellaBandiera Verde dei Pediatri.

L’obiettivo del progetto Qnest è infatti quello di valorizzare il patrimonio storico-architettonico, culturale e ambientale, le tradizioni, l’enogastronomia locale, puntando però sulla sostenibilità ambientale e sociale del settore turistico in Italia e in quattro Paesi partner dell'Adriatico: Grecia, Montenegro, Croazia, Slovenia.

A Lecce, in uno scenario internazionale, QNeST ha favorito il confronto di buone pratiche coinvolgendo operatori culturali, ambientali, turistici, istituzioni, enti pubblici e privati impegnati in questa direzione.