QNeST Quality Network on Sustainable Tourism - Evento finale

Nelle giornate del 14 e 15 Novembre u.s. il Comune di Fano ha partecipato a Pola (Croazia) all'evento finale del progetto QNeST "Quality Network on Sustainable Tourism", progetto finanziato dal Programma Transnazionale ADRION e volto a promuovere una rete di destinazioni turistiche nell'Area Adriatico-Ionica caratterizzate da un approccio di sostenibilità intesa, nell'ambito del progetto sotto quattro diverse declinazioni: Cultural Heritage, Sustainable Environment, Well-being and Accessibility, Mediterranean Diet.

Il Comune di Fano in collaborazione con la Cooperativa Labirinto ha abbracciato il driver "Well-being and Accessibility" proponendo nello specifico la specificità della città quella di essere una Città delle bambine e dei bambini.

Nel corso dell'evento è stato possibile testare l'itinerario proposto dai partner locali di progetto che prevedeva un'offerta turistica tutta incentrata sulla sostenibilità ambientale e sulla dieta mediterranea, con relative visite ad aziende locali produttrici di olio extra vergine di oliva e vini biologici.

Pur trattandosi dell'evento finale il progetto formalmente si concluderà al 31 Maggio 2020.

Si svolgeranno dunque altre attività tra cui anche il test dell'itinerario proposto dalla Cooperativa Labirinto nel territorio regionale marchigiano; a tal proposito la Città di Fano si troverà coinvolta in tale iniziativa che presumibilmente si terrà intorno alla fine di febbraio e inizi di marzo proponendo una visita guidata della città "a misura di bambino".

In occasione dell'evento finale di Pola, il funzionario del Comune di Fano referente di progetto, Davide Frulla, ha anche tenuto una presentazione sulle peculiarità di Fano "Città delle bambine e dei bambini" evidenziando l'opportunità che il progetto "WONDER - Child Friendly Cities" che lo stesso Comune di Fano sta avviando in qualità di capofila sempre con un finanziamento del Programma ADRION, possa rappresentare un vero e proprio follow-up del progetto QNeST".