RAPPORTO PERIODICO SULL'INFANZIA E SULL'ADOLESCENZA

Fondamentale è l'elaborazione di un rapporto periodico sulle condizioni dell'infanzia e dell' adolescenza presente sul territorio comunale che riporti un'analisi quantitativa e qualitativa, sia per poter individuare le opportune azioni politiche da attivare che per rafforzare la capacità di misurare i progressi e l'impatto che le politiche hanno prodotto in relazione ai diritti dei minorenni.
A tal proposito l'Ufficio preposto all'adesione al programma UNICEF ha proceduto ad avviare una prima rilevazione della situazione dei bambini e degli adolescenti sul territorio  di Fano nell'anno 2021, cominciando dai servizi comunali e pubblici, raccogliendo ed elaborando dati, disaggregandoli e confrontandoli per individuare le aree di critiche e più sensibili , per pianificare successivamente strategie politiche atte a promuovere , tutelare e garantire i diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell' infanzia e dell'adolescenza  approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989 e ratificata in Italia con legge n. 176 del 27 maggio 1991.
La rilevazione è in via di ultimazione poichè alcuni contesti devono ancora essere indagati e approfonditi.
Non appena terminata si procederà a raccogliere gli stessi dati per l'anno 2022.