30 aprile, giornata internazionale del jazz.

locandina

Lunedì 30 aprile ricorre la Giornata Internazionale del Jazz promossa dall’Unesco. E’ una giornata d’invito all’ascolto di questa musica, riconoscendone il ruolo di linguaggio universale per il messaggio di libertà, cultura, fratellanza insito nel suo DNA e che da sempre ha diffuso nella sua storia.

Fano Jazz Network, che fin dalle prime edizioni vi ha aderito riconoscendosi pienamente nei valori che essa esprime, sarà protagonista con un programma molto articolato, allestito per l’importante occasione a partire da sabato 28 aprile e fino a lunedì 30 aprile in diverse location distribuite in quattro città della provincia, Fano, Pesaro, Urbino, Urbania. Per l’occasione Fano Jazz Network si avvale della collaborazione di:Comune di Fano Assessorato alla Cultura e Turismo, del Comune di Urbino, Comune di Pesaro Assessorato alla Bellezza, Comune di Urbania alle Politiche Giovanili, Associazione Giovani Unesco Marche, Istituti scolastici del territorio come la Scuola Media Gandiglio, Scuola Media Padalino, Liceo Musicale Marconi, Associazione il Barco, Associazione Urbino Jazz,Associazione Pesaro Jazz, Fondazione Teatro della Fortuna, Amat.

La Giornata Internazionale del Jazz si svolge in contemporanea in tutto il mondocon iniziative che vanno oltre l’aspetto puramente musicale. In questa giornata, associazioni, scuole, artisti, storici, accademici, appassionati di jazz di tutto il mondo celebrano coralmente la musica che più amano, sottolineando i contenuti interculturali che fin dalla sue origini caratterizzano e animano il jazz. Questa forma d’arte è riconosciuta ovunque anche come strumento adeguato per diffondere messaggi di pace e fratellanza tra i popoli, in difesa delle diversità, del rispetto dei diritti umani e della libertà di espressione.

All’interno dell’appuntamento di quest’anno riveste particolare importanza il primo progetto dell’Associazione I-Jazz dal titolo “Unesco in Musica”, sostenuto dal Ministero dei Beni e Delle Attività Culturali, in collaborazione con i Giovani Unesco, che prevede la realizzazione di concerti in 15 siti Unesco in 10 regioni italiane.

Per la Regione Marche, a Fano Jazz Network, in qualità di associato I-Jazz, è stato affidato il compito di gestire tutti gli aspetti artistici e logistici dell’evento che si terrà lunedì 30 aprile nel sito Unesco: Centro Storico di Urbino

Il programma complessivo di International Jazz Day prevede:

Fano - Sabato 28 aprile 2018, ore 11:00 - Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre

International Jazz Day

In collaborazione con Unesco, Comune di Fano Assessorato alla Cultura e Turismo

le Scuole Medie e Medie Superiori della provincia di Pesaro Urbino, Fondazione Teatro della Fortuna

Concerto didattico riservato alle scuole “Ma cos’è il Jazz”

Tre gruppi strumentali e un coro, provenienti da altrettante esperienze didattiche, composte da giovani e giovanissimi musicisti e guidate dai loro “ Maestri Preparatori “, si cimenteranno nell’interpretazione di brani classici della storia del Jazz.

Orchestra Mosaico Musicale

L’Orchestra Mosaico Musicale mette insieme trentacinque bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni molto diversi tra loro;  nessuno ha affrontato un talent né una selezione per suonare e giocare alla musica. Li accomuna solo il fatto di avere una preparazione musicale di base e di portare avanti lo studio di uno strumento.

Arrangiamenti e Direzione Orchestrale Jean Gambini

Marconi Jazz Band

In collaborazione con il Liceo Musicale Marconi di Pesaro

La Marconi Jazz Band, nata dal progetto “Laboratorio Jazz” all'interno del Liceo Scientifico e Musicale Marconi di Pesaro, è attiva da oltre 5 anni e si è esibita in numerose manifestazioni e festival.

Direzione Maria Teresa Tecchi

Gandiglio Green Orchestra

In collaborazione con la Scuola media Gandiglio di Fano

Il corso musicale della Scuola Media Gandiglio, attivato nel 2007, ha prodotto la Gandiglio Green Orchestra formata da 30 studenti. In questi anni questa esperienza didattica ha collaborato con le varie realtà culturali cittadine, proponendosi in molteplici manifestazioni.

Direzione Luca Del Maestro

Coro Padalino

In collaborazione con la Scuola Media Padalino di Fano

L’I.C.S. “G. PADALINO” promuove da due anni il progetto MUSICA IN CRESCENDO che si colloca fra le iniziative a carattere sperimentale volte alla valorizzazione dell’ambito musicale, che coinvolge circa 50 ragazzi della Primaria e della Secondaria di primo grado.

Direzione Maria Teresa Fazio

Pesaro - ore 17:00 - Cortile di Palazzo Olivieri

In collaborazione con Unesco, Ente Concerti di Pesaro, Assessorato alla Bellezza Comune di Pesaro, con il patrocinio del Comune di Fano, Amat

'Rossini Jazz Ensemble'

Studenti del Conservatorio Rossini si esibiscono in un programma dei più celebri original e standard jazz.