Alcuni momenti dell'inaugurazione della STELE COMMEMORATIVA DEL “GIORNO DEL RICORDO”

Fano, 10 febbraio 2021 - l’Amministrazione comunale ha voluto apporre una #stele commemorativa del #GiornodelRicordo perché si possano così ricordare le tragedie delle #foibe e dell’esodo delle popolazioni istriane, fiumane e dalmate.

Questa è per tutti un’importante conquista, perché troppo a lungo queste pagine della storia italiana ed europea sono state relegate ai margini della memoria collettiva del nostro Paese.

La stele è un tangibile segno di memoria, nel rispetto del dettato della Legge 92/2004 (la legge che ha istituito il “Giorno del Ricordo”) e in piena sintonia con l’auspicio espresso dal Presidente della Repubblica che queste pagine di storia diventino sempre più patrimonio comune, in Italia come in Europa, in nome dei comuni valori di #libertà e #pace.