Al via la X edizione della rassegna "Con Le Parole Giuste"

Fano, 19 febbraio 2021 - La rassegna “Con le parole giuste” nasce dieci anni fa grazie a un felice incontro tra il Comune di Fano, la Fondazione Federiciana e la ANM – Associazione Nazionale magistrati sottosezione di Pesaro. Da allora anno dopo anno si sono realizzati tantissimi incontri dove personalità di spicco nei campi dell’impegno civile, della filosofia e della letteratura ci hanno stimolato a riflettere su alcune parole chiave che in ambito giudiziario hanno un significato, ma che in altri settori assumono senso e peso diversi. Per discutere del valore del linguaggio da prospettive eccentriche.

Il 2020 è stato l’anno in cui avremmo dovuto inaugurare la decima edizione della rassegna ed invece è stato quello in cui si è bruscamente interrotto il programma della nona. Ma ora, anche se con la fatica di questi tempi infausti, “Con le parole giuste” torna e si riprende il suo spazio per onorare il suo decimo anno di vita.

Tema di questa decima edizione è la “rinascita”, parola di cui si sente molto bisogno. Così “Con le parole giuste” cercherà di parlare di come l’educazione può fare rinascere il Paese, un’educazione che sappia riconoscere il giusto peso e il valore che hanno le nuove tecnologie e la conoscenza degli ambienti digitali; di quanto la verità debba essere al centro di ogni ricerca personale, civile e politica per poter cambiare questo Paese; della necessità di riappropriarsi della propria identità attraverso la conoscenza della storia e della lingua, ripensando che l’italiano di Dante è stato la prima lingua franca europea; del fatto che il lavoro, ora minato da una pandemia, sia l’imprescindibile spina dorsale del Paese, e occorre sostenerlo con incentivi e con l’innovazione, per mantenere fede alla promessa fatta dalla Costituzione Italiana.

Quattro parole fondamentali se vogliamo pensare a una reale rinascita, che poggi su valori solidi come quelli rappresentati. Quattro parole che con esse portano anche le difficoltà che l’Italia e gli Italiani affrontano. Il programma della decima edizione di “Con le parole giuste” si realizzerà tra febbraio e aprile;

gli incontri saranno tutti trasmessi in streaming sul canale Youtube del Sistema Bibliotecario di Fano.

Samuele Mascarin / Assessore alle Biblioteche e alla Legalità democratica