Alla MeMo le giornate di formazione nazionale della biblioteca della Legalità

FANO 2 novembre - L’edizione 2021 della Formazione Nazionale della BILL Biblioteca della Legalità si terrà presso la MeMO Mediateca Montanari di Fano i prossimi 6 e 7 novembre, con possibilità di partecipare in presenza e in collegamento dalla piattaforma Zoom. Per partecipare è richiesta l’iscrizione (sia per la partecipazione in presenza che per la partecipazione a distanza) compilando il modulo online https://forms.gle/LVy7FMYEw3xBS4Qn9

Alla MeMo le giornate di formazione nazionale della biblioteca della Legalità

“The right of the child: Italia 1991, legge n.176. Attese e disattese” è il titolo scelto per la giornata di sabato 6 novembre e ad aprire i lavori sarà l’Assessore alle Biblioteche e alla Legalità Democratica del Comune di Fano, Samuele Mascarin. Un’occasione di formazione gratuita e aperta a tutti per ragionare insieme sulla Convenzione dei diritti dei bambini e degli adolescenti nel 30° anniversario della ratifica in Italia, per provare a capire quanto ne sappiamo e che cosa ha cambiato nel nostro paese, ma anche che cosa significa per il mondo. Dai diritti dei bambini e degli adolescenti all'ambiente, le norme che lo tutelano, quelle che mancano e l'impegno delle giovani generazioni. Non possono mancare le bibliografie della BILL, il loro uso e la nuova antologia.

La mattina di domenica 7 novembre sarà dedicata all’incontro delle Bill territoriali - arrivate a più di 25 su tutto il territorio nazionale - per ragionare insieme di futuro partendo dal presente, per scegliere parole nuove che si facciano azione, per creare un movimento di idee e di scelte comuni.

Un’occasione di formazione che insegnati, educatori e promotori della lettura non possono perdere.

L’edizione 2021 della Formazione Nazionale della BILL Biblioteca della Legalità è promossa da Ibby Italia, soggetto capofila del progetto, dal Comune di Fano, Assessorato alle biblioteche e alla legalità democratica e da AIB, Associazione italiana biblioteche, sezione Marche.

Soci fondatori di BILL Biblioteca della Legalità sono: Ibby Italia, Associazione Fattoria della Legalità, Comune di Isola del Piano, Ass. Nazionale Magistrati – Sottosezione di Pesaro, AIB Marche, Libera – Sezione di Pesaro e Urbino, Forum del Libro, ISIA Urbino.

billibbyitalia.it

memoinfocomune.fano.pu.it