“Atleta di Lisippo”, Seri: “Insieme a Sgarbi per riportarlo presto in Italia”

“Ho letto con viva soddisfazione le dichiarazioni del sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, in merito alla sua volontà di occuparsi direttamente del dossier “Atleta di Fano” e della sua restituzione all’Italia del bronzo di Lisippo, anche attraverso forme di collaborazione con il Getty Museum”. Lo afferma il sindaco Massimo Seri alla luce della volontà del sottosegretario alla Cultura di riportare in Italia l’Atleta di Fano.

“E’ fondamentale, intanto, che lo Stato e il Ministero della Cultura - continua il sindaco - sviluppi la sua decisa azione a tutti i livelli per un obiettivo di giustizia così importante nel campo del nostro patrimonio culturale.  L’Atleta di Lisippo, qualunque ne sia stata l’origine, ha con Fano un legame speciale e molto vivo anche nel sentimento dei cittadini.  Come città di Fano, nel momento in cui diamo atto a Vittorio Sgarbi per questo suo preciso impegno, diciamo anche che siamo pronti a metterci a disposizione e a confrontarci con lui per una strategia condivisa e vincente. Noi abbiamo delle idee e siamo pronti ad illustrarle al sottosegretario”.