Circolo Tennis, approvato progetto per l'efficientamento energetico da 160 mila euro

FANO, 22 dicembre - Il "Circolo Tennis" sarà al centro di un riqualificazione legata all'efficientamento energetico che porterà a un risparmio sul 60% delle bollette. L'amministrazione ha approvato in giunta il progetto esecutivo per andare a ridurre i consumi energetici nell'impianto sportivo. L'importo dell'intervento è di 160 mila euro, ma parallelamente l'amministrazione si candiderà ad una bando della Regione Marche che andrebbe a coprire il 60% dell'investimento totale con un impegno dell'amministrazione comunale di 63 mila euro.

"Andare a migliorare l'efficienza energetica del Circolo Tennis è un intervento che ha un grande valore - precisa l'assessora ai Lavori Pubblici Barbara Brunori -, perché ci consente di risolvere alcune criticità, migliorando le prestazioni energetiche della struttura, grazie ad un sistema innovativo che abbatterà i costi di gestione dell’impianto. Questa operazione è un ulteriore investimento che abbiamo realizzato a favore  dell'impiantistica sportiva che merita la nostra attenzione. Il Circolo Tennis ospita tantissimi giovani che si troveranno una struttura moderna, orientata al futuro e sostenibile nella sua complessità. Notevole è anche il risparmio dell'amministrazione, proprietaria della struttura, che avrà una riduzione del 60% sui costi legati ai consumi energetici".

"Gli interventi proposti - precisa l'assessore all'Ambiente Cora Fattori - consistono nell'elettrificazione dell’attuale impianto termico attraverso la sostituzione della caldaia a gas con una pompa di calore. Verrà realizzato il sistema solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.
Si prevede inoltre l'installazione di una postazione di ricarica e-bike. Al fine di ottimizzare costi e consumi il tutto sarà alimentato da un impianto fotovoltaico di ultima generazione. Si tratta di un grande risultato possibile anche grazie alla professionalità dell'Ufficio Energia che sta lavorando assieme ai Lavori Pubblici e all'Energy manager di Aset per migliorare la qualità energetica degli edifici comunali".

E questo risultato colto dall'Ufficio Energia è solo un filone dell'azione che sta coordinando:  "Siamo focalizzati - afferma Davide Barbaresi, referente per conto di Enereco dell'Ufficio Energia del Comune di Fano - su diversi progetti che andranno a migliorare la capacità energetica degli edifici pubblici. Il Circolo Tennis è uno di quegli immobili più energivori su cui abbiamo previsto un sistema di intervento che risponde a esigenze sia economiche sia ambientali".