Comune di Fano, le biblioteche diventano digitali

(Fano, 9 Maggio 2020) - “In questo periodo abbiamo scoperto che una biblioteca può continuare a dare servizi anche quando è chiusa. In attesa della riapertura degli spazi, il Sistema Bibliotecario del Comune di Fano ha continuato a lavorare e a incontrare i suoi utenti, anche se da remoto, esplorando nuove modalità e potenzialità dei servizi bibliotecari” – dichiara Samuele Mascarin, Assessore alle Biblioteche – “Per provare a raggiungere meglio il nostro pubblico e aggiungerne dell’altro è stato aperto un profilo Istagram “Sistema Bibliotecario di Fano. Grazie alla biblioteca digitale Medialibraryonline sono oltre 500 le persone che hanno richiesto l’accesso e che ora possono usufruire del prestito digitale”.

“Il concorso “Storie da copertina: 40 titoli per la quarantena” ha avuto un successo di partecipazione straordinario con, ad oggi, 78 video inviati che hanno ottenuto 10260 visualizzazioni mentre il progetto la Biblioteca@Scuola ha portato i percorsi di promozione della lettura, di information e digital literacy nella classi virtuali: i docenti hanno dimostrato grande apprezzamento e ad oggi sono 30 le prenotazioni arrivate da scuole di ogni ordine e grado” – aggiunge Valeria Patregnani, Sistema Bibliotecario del Comune di Fano – “Oggi avviamo altri servizi per accompagnare i cittadini nell’esplorazione e nella conoscenza del mondo digitale, ma anche per sostenere le famiglie che hanno bisogno di aiutare i loro ragazzi nei compiti scolastici: per questo si apriranno due sportelli digitali, uno dedicato all’assistenza su Medialibraryonline e uno di “aiuto-compiti”.

Riprenderanno gli incontri con i gruppi di lettura di grandi e piccoli, quelle del coderdojomemo, ora totalmente sul web, che ripartono con una challege a premi dedicata all’ambiente; tornano i “Cesti sonori” per i bebè e I loro genitori, ma anche i corsi per disinformatici per over 55 anni”

PER I BEBE' E LE LORO FAMIGLIE

Esploriamo i cesti sonori... da casa
Riparte l'amatissimo appuntamento dedicato alle famiglie con i piccolissimi (6-24 mesi): volete provare a cantare storie e fare un po' di musica con i vostri bimbi guidati dalla bibliotecaria Lucia e dalla sua Chitarrita?

PER LE BAMBINE E I BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI

Il MemoBookClub diventa digitale!
Riprendono gli incontri di lettura per ragazze e ragazzi dai 6 agli 11 anni, per condividere le vostre storie preferite, ma anche per conoscerne di nuove su Medialibraryonline!

• Siccome in biblioteca ancora non ci possiamo incontrare, allora ci vediamo il 13 maggio alle 17:30 online a questo link https://zoom.us/j/95731787024

Scratch for future. La challenge del CoderdojoMemo
Se hai tra i 6 e gli 11 anni questa è una sfida per te: devi realizzare un gioco dedicato all'ambiente e se vinci c'è anche un bellissimo premio!

PER I LETTORI FORTI

Un mercoledì da lettori, il gruppo di lettura della Memo riprende i suoi incontri su zoom! Curiosi? Potete partecipare anche voi!
Ci vediamo mercoledì 13 maggio, alle ore 19:00

PER CHI VUOLE DIVENTARE SEMPRE PIU' DIGITALE

SOS Medialibraryonline. Parte lo sportello per l'assistenza digitale e facilitare il vostro accesso a Medialibraryonline. Difficoltà con la lettura digitale? Qualche resistenza? Oppure difficoltà nell'uso di MLOL?

•  è prenotabile un'assistenza personalizzata telefonando allo 0721 887 832 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.
  • "Un tè con MLOL. Per rilassarvi con la tua biblioteca digitale" martedì 12, 19 e 27 maggio alle 17:00, ovviamente!
  • Collegatevi a https://meet.jit.si/ReferenceonlineMLOL-MediatecaMontanari

Parleremo di:
- prestito digitale,
- accesso e uso di MLOL,
- risorse di MLOL,
bevendoci insieme un tè.

PER CHI VUOLE TORNARE A SCUOLA

Disinformatici online. Corso intermedio di alfabetizzazione informatica per over 55. 14, 21 e 28 maggio 2020 dalle 16:00 alle 17:30.
In un periodo in cui tutti utilizziamo maggiormente internet - per non sentirci isolati, ricevere informazioni e usufruire di servizi - approfondiamo alcuni concetti fondamentali per muoverci e navigare in sicurezza nel web. Per partecipare occorre iscriversi.

PER LE FAMIGLIE CON STUDENTI

Aiuto-compiti. Sei un genitore? Pensi che i tuoi figli abbiano bisogno di un aiuto per i compiti e lo studio? Prenotate un incontro scrivendo a federicianacomune.fano.pu.it o chiamando lo 0721 887 471: un bibliotecario aiuterà i vostri ragazzi a organizzare lo studio, fare ricerche, svolgere compiti ed esercizi, preparare verifiche ed interrogazioni.

PER INSEGNANTI

"La Biblioteca@Scuola" è il nostro progetto dedicato in questo momento alle scuole.

PER TUTTI

ISCRIVETEVI A MLOL!:

La biblioteca digitale MLOL offre tantissime occasioni di lettura: oltre 40.000 e-book, 7.000 tra quotidiani e riviste da tutto il mondo e molto altro.

"Storie da copertina: 40 titoli per la quarantena" partecipa al Maggio dei Libri.

Se volete partecipare c'è tempo fino al 15 maggio 2020! E il giorno della premiazione si avvicina!