Con Nessun* esclus* Fano e Pesaro combattono i pregiudizi dell'identità di genere

FANO 22 settembre 2021 - Un percorso, nel centro storico di Fano, che diventa quindi simbolo di un cammino nel quale l’individuo, insieme e grazie alla collettività, trova la forza di spogliarsi dei pregiudizi legati all’identità di genere. Nasce con questo presupposto la performance del 26 settembre a Fano, ideata dal collettivo Truth Inside Females dal nome Nessun* esclus* e promossa dalle amministrazioni comunali di Pesaro e Fano.

Nessun* esclus*, abbracciando un agire intersezionale e transfemminista, vuole essere un diffusore di libertà, emancipazione, benessere collettivo, educazione e conoscenza. E lo fa manifestandosi nello spazio pubblico, quello che dovrebbe essere abitato liberamente da tuttə, e vivendo la strada in modo creativo. È qui che la pratica artistica incontra l’attivismo e lo fa usando il corpo in un senso che è anche politico.

"Sono molteplici le ragioni che ci hanno spinte a sostenere questo progetto" afferma l’assessora alle Pari Opportunità di Fano Sara Cucchiarini, nel presentare l’iniziativa. “Il linguaggio dell'arte contemporanea applicato all'attivismo permette di mettere in campo un'azione perfomativa carica di contenuti che sanno coinvolgere anche le generazioni più giovani. Trovo poi molto importante la rete territoriale che il progetto porta con se: a Pesaro si sovo svolti i laboratori di preparazione alla performance che ospiteremo a Fano domenica pomeriggio. Un percorso comune che porta con se sinergie nuove".

“Questo è un progetto davvero lodevole - sottolinea Giuliana Ceccarelli, assessora alla Crescita e alla Gentilezza di Pesaro - nel quale confluiscono arte, comunicazione e laboratorialità. Abbiamo messo insieme una collaborazione tra l’amministrazione di Pesaro e di Fano perché solo insieme possiamo favorire un cambiamento e accelerare il percorso contro la violenza sulle donne e a supporto della massima inclusività”.

Sara Mengucci, assessora alla Solidarietà di Pesaro sostiene: “Si tratta di una iniziativa che intende combattere gli stereotipi di genere. A Pesaro abbiamo organizzato dei laboratori che hanno favorito la discussione e il confronto su questo argomento. Riteniamo che, per questo motivo, 'Nessun* esclus* sia davvero qualcosa di unico e originale”.