Disabili sensoriali: l'ATS 6 approva i criteri per la ripartizione dei fondi

FANO, 4 novembre 2021 - Approvati all’unanimità dai sindaci dell’ATS 6, i criteri per l’assegnazione e la suddivisione dei fondi regionali previsti dalla DGR n. 863/2021 per l'attuazione degli interventi volti a favorire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità sensoriali. I fondi verranno utilizzati per assicurare agli studenti, che presentano compromissioni legate alla vista e all’udito, la copertura per l'assistenza in ambito domiciliare insieme al sostegno legato alla frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati oppure sussidi e supporti all'autonomia e per l'adattamento dei testi scolastici.

All’Ambito Sociale 6, per l’anno scolastico 2021/2022, è stata assegnata la somma di 290.888,039. Le domande per usufruire delle diverse azioni potranno essere presentate durante tutto l'anno scolastico 2021/2022. La declinazione di tutte le azioni previste vede il coinvolgimento, riavviato nelle settimane scorse, delle Associazioni di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità sensoriale presenti nel territorio, quali l'ENS – Ente Nazionale Sordi – e l'UICI – Unione Italiana Ciechi. Questa sinergia è fondamentale visto che le famiglie interessate vedono questa rete e queste realtà come un riferimento importante per il supporto amministrativo, dall'assistenza nella redazione della modulistica al rilascio di tutte le informazioni utili per accedere ai servizi.

“La proficua collaborazione che da anni abbiamo con le associazioni che si occupano di disabilità – evidenzia Dimitri Tinti, Presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS 6 – rappresenta un'ulteriore conferma della volontà comune affinché si costruisca un vero welfare di comunità in cui tutti i soggetti, pubblici e privati collaborino per realizzare una società più solidale e coesa”.

“Il nostro impegno è costante – prosegue Tinti - nel sostenere le famiglie che vivono l'esperienza della disabilità: lo scorso anno i beneficiari di tale misura sono stati 26 nel territorio del nostro Ambito (24 residenti a Fano, 1 a Pergola e 1 a Mondolfo), i quali hanno usufruito di interventi importanti di assistenza per l'autonomia e la comunicazione senza gravare economicamente sulle famiglie interessate”.