Doposcuola per stranieri.

logo chiama l'africa

Anche per l’anno scolastico 2018/2019 L’Africa Chiama avvierà Mercoledì 17 Ottobre presso Oratorio San Cristoforo in via Roma, grazie alla preziosa disponibilità della stessa parrocchia, l’ormai consolidato servizio gratuito di doposcuola per alunni stranieri della scuola primaria di primo e secondo grado nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle 17.

Il servizio, cresciuto di anno in anno, ha raggiunto nell’ultimo anno 25 iscritti: sono bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, nati all’estero o in Italia da genitori stranieri, provenienti da Marocco, Tunisia, Senegal, Congo, Romania, Cina, ecc. che hanno bisogno di un sostegno durante lo svolgimento dei compiti e di migliorare l’apprendimento della lingua italiana. Ma il doposcuola de L’Africa Chiama non è solo questo e gli appuntamenti settimanali non sono solo uno strumento di sostegno allo studio, bensì un momento di socialità, di integrazione e di svago, durante il quale gli studenti non apprendono solo l’italiano, la matematica e le altre materie scolastiche, ma anche il valore del rispetto e dell’integrazione.

Per lo svolgimento del servizio l’associazione ricerca persone che abbiano desiderio di impegnarsi nel volontariato: in questi anni figure fondamentali sono stati giovani studenti universitari, tanti giovanissimi liceali che hanno deciso di dedicare la loro attività di alternanza scuola/lavoro ed ex insegnanti in pensione che hanno deciso di dedicare il loro tempo a questo prezioso servizio.