Presentazione del dossier di candidatura della città di Fano a “Capitale Italiana del Libro 2021”: 12 Novembre 2020 ore 17.30

Il dossier “Le architetture del sapere” per la candidatura a Capitale Italiana del Libro 2021, inviato il 16 ottobre scorso al Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, viene condiviso nella sua completa articolazione in un evento dal titolo Le architetture del sapere Presentazione del dossier di candidatura della città di Fano a “Capitale Italiana del Libro 2021”. Primo laboratorio di partecipazione civica per la promozione del libro e della lettura.

L’incontro si terrà il giorno 12 novembre alle ore 17,30 sulla piattaforma zoom
Per partecipare occorre collegarsi a Zoom: http://bit.ly/ArchitettureDelSapere

La candidatura a Capitale Italiana del Libro 2021 è stata annunciata con un incontro alla Memo il 28 settembre scorso, appuntamento a cui hanno partecipato vari attori della scena culturale della città; in quell’occasione sono state condivise le linee definite dall’amministrazione per la stesura del dossier e sono state raccolte riflessioni perché il documento riportasse anche il pensiero dei cittadini. La cornice presa a riferimento ed entro la quale è stato costruito il dossier è quella del progetto di Fano Capitale della Cultura 2022.

L’invito a partecipare è rivolto a chi ha già partecipato il 28 settembre all’avvio dei lavori, a tutti coloro che sono sottoscrittori del Patto della Lettura e a tutti i cittadini che pensano di poter portare un contributo alla riflessione sul ruolo che può e deve svolgere la lettura nella crescita della città.

All’incontro parteciperanno il Sindaco, che aprirà l’incontro, Ivan Antognozzi, project manager a cui è stata affidata la direzione dei lavori per l’eleborazione del dossier e per la candidatura a Città della Cultura e per la condidatura a Capitale Italiana del Libro, che presenterà i contenuti del documento, Antonella Agnoli, consulente scientifica, che con Valeria Patregnani, responsabile dei servizi bibliotecari della città, coordinerà gli interventi dei cittadini, e infine Samuele Mascarin che chiuderà l’incontro tracciando le linee politiche di questa nuova sfida.

All’incontro è possibile semplicemente partecipare per ascoltare, ma è vivamente consigliato prendere la parola, perché, anche a partire da questa candidatura, sulla lettura e sulla cultura, si intende attivare un laboratorio civico di partecipazione con l’obiettivo di ascoltare ed essere ascoltati, ma anche di fare circolare buone idee e soprattutto farle crescere. E’ dunque possibile prenotare il proprio intervento, inviare proposte e riflessioni, scrivendo all’indirizzo memoinfo@comune.fano,pu.it entro il giorno 11 novembre alle ore 17.00.

Fin dal 2017, con il Patto della Lettura e con l’inserimento di Fano nell’elenco della Città che legge, si è avviato un percorso in cui la città ha via via preso coscienza della ricaduta positiva che l’investimento sulla lettura può avere nella vita dei cittadini e complessivamente nella sfera del benessere delle persone. L’amministrazione comunale con le biblioteche, le librerie, i festival, le scuole e le singole associazioni hanno il merito in questi anni di aver colto una sfida che ora è tempo di condividere più ampiamente con tutti.

Di seguito il programma

Le architetture del sapere Presentazione del dossier di candidatura della città di Fano a “Capitale Italiana del Libro 2021” . Primo laboratorio di partecipazione civica per la promozione del libro e della lettura.

• 17,30 Fano, una città che investe in cultura - Massimo Seri, Sindaco
  • 17,45 Le architetture del sapere - Presentazione del dossier di candidatura - Ivan Antognozzi, project manager
  • 18,15 La parola ai cittadini -  coordinano Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria e Valeria Patregnani, responsabile Sistema Bibliotecario comunale di Fano
  • 19,15 Una nuova agenda culturale per Fano - Samuele Mascarin, Assessore alle Biblioteche