Efficientamento energetico: al Comune di Fano 80 mila euro

FANO, 27 marzo - E’ di quasi 80 mila euro il rimborso erogato al Comune di Fano da parte del Gestore dei servizi energetici (GSE S.p.A). società per azioni interamente controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze, con la pratica Conto Termico.

Il considerevole incentivo, pari al 100% dell’investimento, è riferito all’intervento di riqualificazione energetica della scuola Poderino attraverso l’isolamento della copertura, che presentava problemi infiltrazioni.

“E’ stata l’occasione per trasformare un costo in una opportunità per efficientare in parte un edificio scolastico che presentava un problema di infiltrazioni”, dichiara Davide Barbaresi il consulente ENERECO che gestisce l’ufficio ENERGIA del Comune in stretta collaborazione con l’Energy Manager di ASET Marco Santini.

“L’amministrazione aveva in previsione di sostituire la guaina per l’impermeabilizzazione della copertura per problemi di infiltrazione - precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Barbara Brunori -. Visto che il GSE permette, limitatamente ad interventi realizzati su edifici pubblici adibiti ad uso scolastico la possibilità di recuperare il 100% delle spese ammissibili sostenute, abbiamo studiato una soluzione che potesse far rientrare l’intervento all’interno degli indici di prestazione energetica richiesta al fine poi di richiedere il rimborso complessivo di tale investimento. Sono stati poi realizzati i lavori ed è stato richiesto il rimborso dell’investimento complessivo, che verrà recuperato in circa 2 mesi”.

“Siamo felici - chiosa l’assessora all’Ambiente Cora Fattori – per questo ennesimo risultato che premia il nostro impegno a favore della riduzione dei consumi energetici negli edifici comunali e conferma ulteriormente la scelta fatta da questa amministrazione di affidarci a professionalità di alto livello che operano nel settore energia. E’ un cambio di approccio importante quello che l’amministrazione ha convenuto con Ufficio Energia ed con Energy Manager. Si è infatti deciso di perseguire interventi di efficientamento energetico senza impegnare economicamente l’amministrazione comunale, attraverso la partecipazione sia ai Bandi CSE2022, attraverso il quale abbiamo ottenuto 310.000 € e siamo impegnati per altri 520.000, che a pratiche preventive in Conto Termico che ci permetterà di sostenere interventi di efficientamento energetico con l’investimento già garantito”.

Immagine di Freepik