Elezioni: info per cittadini comunitari.

seggio elettorale

ISCRIZIONE ALLE LISTE AGGIUNTE PER LE ELEZIONI COMUNALI DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI A FANO – SCADENZA DOMANDA 16 APRILE 2019.

L’Ufficio Elettorale ricorda che i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Fano che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle prossime consultazioni per la elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Fano del 26 maggio 2019 e delle eventuali operazioni di ballottaggio fissate per il 9 giugno 2019 devono presentare apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte (qualora non siano già iscritti).

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Elettorale del Comune di Fano non oltre il 5° giorno successivo alla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali e, pertanto, non oltre il 16 APRILE 2019.

Nella domanda, oltre all’indicazione del Cognome, Nome, luogo e data di nascita,
dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;

• l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;

• la data di richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune (tale dichiarazione riguarda solo per coloro che hanno la pratica di residenza ancora in corso);

• la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

L’istanza in questione può essere presentata con le seguenti modalità, utilizzando il modulo reperibile presso l’Ufficio Elettorale oppure sul sito istituzionale del Comune di Fano (www.comune.fano.pu.it) nella sezione Elezioni Trasparenti 2019 – Elezioni Amministrative:

• direttamente all’ufficio elettorale sito in Via San Francesco, 76 – 61032 Fano (PU);

• a mezzo posta indirizzata a: Comune di Fano – ufficio elettorale, Via San Francesco, 76 – 61032 Fano (PU);

• con strumenti telematici, tramite posta elettronica (e-mail elettorale@comune.fano.pu.it) o posta elettronica certificata all’indirizzo comune.fano.elettoraleemarche.it, sottoscritta mediante firma digitale oppure tramite fax al numero 0721/887411.

Alla domanda va allegata copia fotostatica del documento di riconoscimento.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte conferisce ai cittadini dell’Unione Europea, oltre al diritto di voto,
anche il diritto alla presentazione della propria candidatura a Consigliere Comunale.

Fano, lì 03.04.2019 UFFICIO ELETTORALE

COMUNE DI FANO

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Elettorale - Via San Francesco d'Assisi n. 76 - 61032 Fano

aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00;