ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2024: AVVISO PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI - scadenza domanda ore 12,30 del 06.05.2024

La Commissione Elettorale Comunale ha deciso, anche per le elezioni Europee e Comunali che si terranno sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 (con eventuale turno di ballottagio, per le elezioni comunali, nei giorni 23 e 24 giugno 2024), di dare l'opportunità ai cittadini disoccupati e/o inoccupati e/o agli studenti non lavoratori, purchè regolarmente iscritti nell'Albo degli scrutatori di questo Comune, di assumere l'incarico di scrutatore.

Infatti il 50% degli scrutatori sarà nominato tra coloro che, già iscritti all'albo degli scrutatori, si trovino nella condizione di:

• disoccupazione (risultante dall'iscrizione al Centro per l'Impiego), oppure

• inoccupazione (risultante dall'iscrizione al Centro per l'Impiego), oppure

• studente non lavoratore

Il restante 50% degli scrutatori sarà nominato dalla Commissione stessa al fine di garantire la presenza di un'adeguata professionalità nei singoli seggi elettorali, fermo restando l’iscrizione all'Albo degli scrutatori.

Pertanto tutti coloro che, già iscritti all'Albo degli scrutatori, si trovino nelle condizioni di disoccupazione o di inoccupazione (risultante dall'iscrizione al Centro per l'Impiego) o di studente non lavoratore, per poter manifestare la propria disponibilità all'incarico di scrutatore dovranno presentare un'apposita manifestazione di interesse all'Ufficio Elettorale del Comune di Fano entro le ore 12,30 del 6 maggio 2024 utilizzando la modulistica scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Fano o disponibile direttamente all'Ufficio Elettorale (si vedano sotto i riferimenti e le modalità di contatto). Sarà poi cura dell'Ufficio Elettorale procedere alla verifica delle domande presentate prima che la Commissione Elettorale Comunale si riunisca per la nomina degli scrutatori.

La Commissione Elettorale Comunale si riunirà in seduta pubblica per la nomina degli scrutatori in un giorno compreso tra il venticinquesimo e ventesimo giorno antecedente la data di votazione (tra il 15 maggio 2024 ed il 20 maggio 2024). La data precisa sarà resa nota due giorni prima.

Si informa, altresì, che, gli scrutatori individuati saranno impegnati nei seguenti giorni (salvo l'eventuale impegno del turno di ballottaggio):

• sabato 8 giugno 2024: operazioni preliminari e autenticazione delle schede dalle ore 9,00 e operazioni di votazione dalle ore 15,00 alle ore 23,00 (lo scrutatore sarà chiamato a presentarsi nel seggio con il congruo anticipo indicato nella nomina scritta)
  • domenica 9 giugno 2024: operazioni di votazione (dalle ore 7,00 alle ore 23,00) ed a seguire operazioni di scrutinio delle elezioni europee
  • lunedì 10 giugno 2024: operazioni di scrutinio delle elezioni comunali dalle ore 14,00

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’ufficio elettorale ai seguenti recapiti:
Ufficio Elettorale, Via San Francesco d’Assisi n. 76 - 61032
Tel. 0721.887236-237-357

apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 9,00-12,30 - martedì e giovedì 15,30-17,30

mail: elettoralecomune.fano.pu.it;

pec:comune.fano.elettoraleemarche.it