Fano nel dopoguerra, un progetto.

esterno mediateca

Martedì 4 settembre, alle ore 18, alla Mediateca Montanari di Fano (Sala Ipogea), si svolgerà un incontro dedicato al tema della ricostruzione della città di Fano nell’immediato dopoguerra, durante il quale verrà presentato il progetto di pubblicazione online, all’interno del sito Memorie di Marca, dell’inventario dell’Archivio della sezione fanese del Partito comunista italiano Bruno Venturini e di una selezione di documenti digitalizzati che l’Archivio conserva.

Il progetto, che continuerà anche nel 2019, commissionato dall’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino (ISCOP) e realizzato con il sostegno della Fondazione XXV Aprile, permetterà di accedere liberamente e gratuitamente ad una serie di fonti preziose per la ricostruzione della storia della città di Fano negli anni successivi alla seconda guerra mondiale.

Dopo i saluti delle autorità (l’evento si svolge con il patrocinio dell’Assessorato alle Biblioteche del Comune di Fano) ed un intervento di Carlo Niro (Fondazione XXV Aprile), sono previsti i contributi dello storico Marco Labbate (ricercatore ISCOP) e dell’archivista libero professionista Matteo Sisti (curatore del progetto e responsabile del sito Memorie di Marca).