Finanziamenti PNRR e impianti, urgente approfondimento da parte di ATA

Ho formalmente richiesto ad ATA un momento di confronto sui decreti ministeriali relativi al PNRR, poiché ci sono elementi potenzialmente molto interessanti e meritevoli di approfondimento. Ad esempio si delinea la possibilità di finanziamento a fondo perduto fino a 40 milioni di euro per impianti anaerobici inseriti nella programmazione pubblica e completati entro il 30 giugno 2026.

Finanziamenti PNRR e impianti, urgente approfondimento da parte di ATA

Proprio sul tema dell’impiantistica il Comune di Fano poche settimane fa, in occasione dell’approvazione del Piano d’Ambito, ha proposto di rimettere ad ATA la programmazione pubblica realizzando una gara al fine di avere tariffe basse ed omogenee a livello provinciale, evitando così che in questo ambito tutto sia lasciato all'iniziativa privata senza garanzie per i cittadini.

Purtroppo la nostra proposta in quel frangente è stata bocciata a maggioranza dall’assemblea, con il conseguente e inevitabile voto contrario del Comune di Fano al Piano d’Ambito. Le novità che però arrivano dall’Europa suggeriscono un supplemento di riflessione e comunque sicuramente un approfondimento da parte dell’Autorità d’Ambito rispetto al tema PNRR.

Fano, 23 Ottobre 2021

Samuele Mascarin / Assessore alle Partecipate e ai Rapporti AATO e ATA