GIOVEDì AL MASETTI IL DOCUFILM "NOI DONNE DELL'EST. NOI CITTADINE DEL MONDO"

Regia Elena Tonelli e prodotto da Impronte Femminili

FANO, 27 DICEMBRE - Un’indagine e una prospettiva per conoscere la vita e la realtà che toccano le donne strapiene che si trovano nel nostro territorio. E’ questa l’essenza di “NOI DONNE DELL'EST. NOI CITTADINE DEL MONDO", il docufilm con la regia di Elena Tonelli e prodotto da Impronte femminili. 35 minuti che servono a puntare i riflettori sulla conoscenza, sull’ascolto e sul dialogo attraverso la parola e l'esperienza delle donne di origine straniera che vivono nella nostra provincia.

“Un docufilm che crea un ponte e mette in connessione il territorio attraverso testimonianze dirette da parte di donne che hanno deciso di scaricare la propria vita - sostiene il sindaco Seri -. Nella maggior parte dei casi queste donne hanno deciso di annullarsi con l’unico obiettivo di dirottare il proprio stipendio ai propri cari che sono rimasti nei loro Paesi d’origine. L’opulenza e la ricchezza hanno creato dei mutamenti sociali il cui effetto è stato decisivo nella determinazione di questa condizione. Queste donne che, seppure si trovano qua da tanti anni, non hanno nemmeno la possibilità di vivere la nostra vita sociale e di comunità, perché assorbite e occupate da un lavoro totalizzante senza spiragli per la condizione di donna. Infatti sono esclusivamente lavoratrici”.

“La somma di tutte queste considerazioni, che fotografano la realtà, rendono un progetto di incontro e dialogo multiculturale territoriale urgente e imprescindibile - afferma l’assessora alle Pari Opportunità Sara Cucchiarini - . Superati i bisogni legati alle emergenze, le persone hanno ancora necessità di percepire le istituzioni accessibili e di sostegno a percorsi che stimolino interazione, reciprocità e cittadinanza attiva. Dalla indagine condotta, Albanesi, romene, ucraine, moldave sono le principali origini di provenienza delle Donne straniere residenti nelle Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino. Donne che per motivi diversi hanno scelto o sono state costrette a scegliere il nostro territorio come nuova casa. Donne la cui nazionalità di provenienza, nel tempo, si è sovrapposta a professioni specifiche, quasi sempre legate alla cura, definendo un fenomeno antropologico e sociale. Fino a che punto possiamo spingerci ad affermare che le Donne dell'Est hanno permesso l'emancipazione delle Donne italiane, sostituendole progressivamente nella cura della casa e degli anziani? Chi sono e come vivono queste operose donne che vengono da lontano, spesso laureate e spesso con una famiglia da mantenere a distanza? Domande alle quali sono loro a rispondere, nell'intreccio di storie personali e storie collettive, in uno spaccato di quotidianità fatto di lavoro, famiglie degli altri e ricordi delle proprie”.

Un lavoro di ricerca e tessitura avviato per la 5°ed di Impronte Femminili IF22 insieme al costituendo Forum delle Donne Straniere del PariCentro di Fano e all'Ambito Territoriale Sociale 6 e tradotto per immagini dalla regia di Elena Tonelli che afferma: “L'intento è dare voce alle donne provenienti dall'est Europa che vivono e fanno parte del nostro territorio, le loro storie sono le protagoniste in uno sguardo che va al di là del loro lavoro ed indaga i loro sogni e le loro aspettative, prima di tutto come donne e non solo lavoratrici”.

Le loro storie ci riguardano, siete invitate\i all'anteprima cinematografica presso:

MASETTI CINEMA \\ via don bosco12 \\ Fano
giovedì 29 dicembre 2022 ore 18:15

ingresso gratuito || prenotazione obbligatoria

PRENOTA BIGLIETTI DA QUI:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-noi-donne-dellest-noi-cittadine-del-mondo-491963725747