Il 16 luglio andrà in scena “Concerto segreto delle Dame. Musiciste selvagge nel tardo rinascimento”

FANO - Andrà in scena il 16 luglio alle 21,15 alla Corte Malatestiana la spettacolo “Concerto segreto delle Dame. Musiciste selvagge nel tardo rinascimento”. Una performance lirico-letteraria supportata dalla rassegna “Impronte Femminili” con la collaborazione de “La Pandolfaccia”. Al centro ci sarà il talento di un consesso di musiciste formato da Margherita Gonzaga d’Este,  Laura Peperara, Anna Guarini e Livia D’Arco, che eseguiva concerti nella corte di Alfonso II d'Este a Ferrara nel secondo Cinquecento. Le dame vennero travolte dal successo e rimasero vittime degli intrighi di Corte in un tourbillon di emozioni e tradimenti. Verrà riproposto l’ultimo giorno di Anna Guarini, figlia del poeta Giambattista Guarini e una delle più famose cantanti in epoca rinascimentale, che fu uccisa in modo barbaro. A fare da sfondo la Corte Malatestiana che verrà trasformata nella Corte estense dell’ultima parte del ‘500 con musiche, danze costumi e personaggi di quel periodo.

“Uno spettacolo - spiega l’assessora alla Pari Opportunità Sara Cucchiarini - che abbiamo ideato insieme a Giovanna Donini da cui è nata questa idea con l’associazione ‘Libraria’, il laboratorio della lettura e l’associazione ‘Pandolfaccia’. Una performance lirico-letteraria intorno al tema al ‘Concerto segreto delle Dame’: un quartetto di musiciste e cantanti realmente esistito nel tardo rinascimento nella Corte estense. Una storia appassionata che si conclude con un tremendo femminicidio che rende la trama vivace e coinvolgente. A fare la differenza sarà anche la location, visto che la Corte Malatestiana verrà adibita secondo i canoni del rinascimento e i tableau vivant di corte grazie alla pandolfaccia”.

“Io sarò Anna Guarini - chiosa Giovanna Donini, soprano e ideatrice dello spettacolo -, Anna Zanotti sarà Laura Peperara, Caterina Veddovi vestirà i panni di Livia D’Arco, Laura Valentini il cembalo, Enrico Spelta voce recitante che sarà Alfondo d’Este, la Pandolfaccia interpreterà i tableau vivant di corte, con i testi redatti da Antonio Gabbiani. Abbiamo preso la vita di queste dame, intrecciandole con gli intrighi di corte. L’attenzione è ricaduta su queste donne che si sono spese per l’arte e le se sono state troncate le ali perché era consuetudine del tempo che ad un certo punto facessero tanti figli. Questo limite si intreccia con i temi ricercati da Impronte Femminili”.

L’ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria. Per info e contatti 0721887337 oppure inviando una mail a info@improntefemminili o pariopportunita@comune.fano.pu.it