Il Comune di Fano realizzerà un nuovo bosco urbano

Fano, 17 giugno 2022 - È un progetto legato alla sostenibilità ambientale quello promosso dall’amministrazione comunale fanese. Nel parco in zona Campo di Aviazione è prevista, nei prossimi mesi, un’azione di potenziamento del verde urbano per migliorare la qualità dell’aria e della vita a beneficio dei cittadini. L’intervento, conclusa la fase di progettazione e individuati i finanziatori, sarà realizzato da Arbolia, la società benefit creata da Snam e Fondazione Cdp per sviluppare nuove aree verdi in Italia. Il bosco costituirà un patrimonio per la comunità locale ed è essenziale che tutti ne abbiano cura.

“Con questa iniziativa restituiamo alla nostra città – afferma il vicesindaco Cristian Fanesi – un’importante area verde con alcune essenze tipiche del patrimonio arboreo locale, contribuendo ad arricchire ulteriormente la biodiversità della zona. Ringraziamo Arbolia per aver sposato questo progetto collaborando a migliorare il contesto legato al verde nella nostra città”.

“Saremo felici di contribuire a rendere più verde la città di Fano con questo nuovo progetto di forestazione. Arbolia prosegue nella sua missione di creare boschi urbani sul territorio italiano, migliorando gli ecosistemi e promuovendo la biodiversità”, dichiara Dario Manigrasso, Head Of Operations, Marketing & Commercial di Arbolia.

Arbolia è una società benefit creata alla fine del 2020 da Snam e Fondazione CDP per realizzare nuove aree verdi in Italia, contribuendo alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile dei territori. Arbolia progetta, promuove e realizza iniziative di imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati, con il sostegno economico di aziende sensibili alla sostenibilità ambientale. Oltre che della messa a dimora, Arbolia si occupa anche della cura e manutenzione degli alberi per i primi due anni, sollevando la pubblica amministrazione dai relativi oneri.