IL COMUNE DI FANO RICORDA AMILCARE BIANCHERIA E GIUSEPPE MORELLI

Venerdì 5 Agosto, alle ore 21.00, presso i giardini della Mediateca Montanari si svolgerà l’incontro pubblico “Amilicare Biancheria e Giuseppe Morelli. Fanesi uccisi dai fascisti” con i contributi di Federico Sora (Archivio Biblioteca “Travaglini” Fano), Mimmo Franzinelli (storico e saggista) e Paolo Pagnoni (Presidente provinciale ANPI Pesaro e Urbino).Il 5 agosto del 1922, al culmine dell’offensiva squadrista nelle Marche, durante un raid delle squadre fasciste Fano pagava un pesante tributo e due fanesi venivano barbaramente uccisi: Amilcare Biancheria e Giuseppe Morelli.

Nel 100esimo anniversario il Comune di Fano rende omaggio alla loro memoriae propone un appuntamento di approfondimento storico - dedicato al Prof. Alberto Berardi - relativo a questa drammatica pagina del '900 fanese.