Il CORPO come strumento di apprendimento
Avere padronanza del proprio corpo è fondamentale per crescere e conoscere.
I bambini ne prendono coscienza attraverso la sperimentazione e l'esercizio che permettono loro di integrare le diverse parti allenandole e coordinandole, di conoscere i confini di se stessi e del mondo nel quale si muovono.
Il movimento e l'esplorazione all'aperto sono dunque fattori di apprendimento, fonte di benessere e di equilibrio psico-fisico, ma anche di soddisfazione.
Il corpo e il movimento è una dei campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali che guidano il lavoro educativo nelle scuole dell'infanzia nazionali, ed è una delle aree fondanti il lavoro in questa fase di età. Il movimento permette al bambino di sviluppare con coerenza le diverse parti di se passando dalla globalità percettiva a quella specifica, acquisendo via via competenze sempre più precise e coerenti.
Un buon controllo del movimento, del tratto, il senso dell'orientamento e del sè passano attraverso l'esperienza col corpo e del corpo in movimento nello spazio.
Un esempio di lavoro che i bambini hanno modo di esercitare nelle scuole comunali:
https://spark.adobe.com/video/3aSiD64HrY5yo
ARTICOLO CORRELATO: