Il Pincio si colora con la Festa dei Fiori
Il sindaco Luca Serfilippi ha inaugurato l’evento esprimendo il suo apprezzamento per la manifestazione e sottolineando l’importanza di questa iniziativa per la comunità fanese.
“La Festa dei Fiori non è solo un evento in sé, ma rappresenta una vetrina per tutti gli operatori del nostro territorio che hanno la possibilità di esporre i propri prodotti. Dietro ai fiori, e al mondo della botanica in generale, c’è un universo molto importante che ha catturato sempre più l’attenzione dei cittadini, soprattutto negli ultimi anni,” ha dichiarato Serfilippi. “Personalmente, come molti, mi sono avvicinato alla cura delle piante e posso dire con orgoglio di essere riuscito a non far morire la mia orchidea sul balcone. Questo interesse per il verde è cresciuto particolarmente durante il periodo del Covid, quando tante persone hanno riscoperto il piacere di occuparsi delle proprie piante.”
Il sindaco ha inoltre voluto sottolineare il valore storico e culturale del luogo in cui si svolge la festa: “I Giardini del Pincio e l’Arco d’Augusto rappresentano il cuore storico della nostra città, un luogo riqualificato che ben si presta a ospitare manifestazioni di questa portata. Il tempo fortunatamente è dalla nostra parte, e mi auguro che molti cittadini approfittino dell’occasione per visitare la festa, acquistare prodotti e godersi la bellezza di questo evento. Abbiamo avuto pochi mesi per organizzare l’edizione di quest’anno, ma ci tengo molto a far crescere questa manifestazione nei prossimi anni. La Festa dei Fiori ha un grande potenziale e merita di continuare a crescere.”
Anche Alberto Santorelli, assessore al commercio, ha preso la parola, ringraziando gli operatori e riconoscendo le sfide organizzative: “Voglio solo ringraziare gli operatori e chiedere scusa per la fretta con cui quest’anno è stata organizzata la Festa dei Fiori. Come ha già detto il sindaco, abbiamo dovuto intervenire su diverse questioni, inclusa la rimodulazione di alcuni fondi a bilancio che non c’erano. Non è stato facile mettere tutto in fila in così poco tempo, visto che siamo in carica da meno di tre mesi, ma ci siamo riusciti. Il prossimo anno ci organizzeremo per tempo, magari apportando anche qualche modifica suggerita dagli stessi operatori. Nonostante le difficoltà, il risultato è notevole grazie al lavoro di tutti voi.”
Santorelli ha concluso augurando il meglio per i giorni della festa: “Sono convinto che saranno tre giorni di successo, in cui spero che possiate non solo fare affari, ma soprattutto promuovere le vostre attività, che dietro questo evento temporaneo vedono un impegno di tutto l’anno. Grazie ancora e buona Festa dei Fiori a tutti!”
L’evento, che resterà aperto fino a domenica 29 settembre, rappresenta un’occasione imperdibile per chiunque voglia immergersi nella bellezza della botanica e sostenere le attività del territorio.