Il Sindaco di Fano interviene alla conferenza dell’AI-NURECC “Radici e percorsi: passato, presente e futuro per la Regione Adriatico-Ionica”

Logo AI-NURECC

Dal 16 al 18 Ottobre 2018 si è tenuto a Spalato, in Croazia, il primo Joint Annual Meeting dei Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (FAIC), e Uniadrion.

Il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, di cui il Comune di Fano è membro dal 2016, è nato nel 1999 su iniziativa del Comune di Ancona e dell’ANCI Nazionale e riunisce le città costiere dei 7 paesi appartenenti al bacino Adriatico-Ionio, ossia Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia. Esso ha lo scopo di promuovere l’integrazione economica, sociale, ambientale e culturale delle città costiere e di contribuire all’integrazione europea dei paesi dell’area.

Nell'ambito dell'evento di Spalato si è anche svolta la conferenza “Radici e percorsi: passato, presente e futuro per la Regione Adriatico-Ionica” organizzata congiuntamente, sempre dalle tre Reti, nella cornice dell'iniziativa AI-NURECC.

All'evento si sono tenuti due panel, intitolati rispettivamente "La gente in movimento" e "La regione in movimento", il primo con lo scopo di analizzare le varie forme di mobilità delle persone nell'area adriatico-ionica, e il secondo le opportunità e le tendenze nella regione in vari settori (e.g. finanza, trasporti, turismo) con particolare attenzione alla digitalizzazione come opportunità e presupposto necessario per armonizzare lo sviluppo della regione.

L’evento ha attirato quasi 400 partecipanti provenienti da istituzioni nazionali, regionali e localidegli otto paesi ed ha rappresentato un’opportunità unica di condivisione di idee, proposte, attività e progetti relativi all’implementazione della Strategia EUSAIR, la strategia dell’UE per la macro-regione Adriatico-Ionica.

Il Sindaco di Fano, Massimo Seri, membro del Consiglio Direttivo del FAIC per il triennio 2017-2019, ha partecipato alla conferenza e si è soffermato, durante una delle sette tavole rotonde dedicata al tema della “crescita blu”, sul ruolo chiave dei Comuni costieri dell'Adriatico nella promozione di una crescita sostenibile, intelligente ed inclusiva del settore marittimo e marino, che tenga conto sia delle persone che delle economie locali. Di qui l’importanza, ha sottolineato Seri, di un efficace utilizzo dei fondi comunitari per finanziare attività ed iniziative in questa direzione.

In tal senso, negli ultimi anni, il Comune di Fano ha instaurato una solida collaborazione con l’Ufficio Europa del Comune di Ancona, in particolar modo nell’ambito di iniziative legate alla strategia EUSAIR, ed in particolare nell'ambito dell'iniziativa AI-NURECC.

Tale contributo del Comune di Fano è stato riportato anche nel sito ufficiale dell'Organizzazione CPMR - Conference of Peripheral Maritime Regions anch'essa direttamente coinvolta nel progetto AI-NURECC.