Inaugurazione Paricentro - Venerdì 26 Novembre 2021 - Ore 18.00 - in Via Montevecchio, 46 Fano (PU)

Fano 25 novembre 2021 - E' ormai noto che l’Amministrazione del Comune di Fano individua nell’apertura del Centro Pari Opportunità e Documentazione Donne una delle priorità dell’ente, raccogliendo un’indicazione del Consiglio comunale che all’unanimità si era espresso con una mozione affinché questo prendesse forma.

INAUGURAZIONE

PARICENTRO Centro Pari Opportunità e Documentazione delle Donne

Venerdì 26 Novembre 2021 ore 18,00 in Via Montevecchio, 46 Fano (PU)

L’Assessorato Pari Opportunità ha sin da subito avviato un percorso per attuare questo indirizzo, dapprima individuando lo spazio, poi assegnando risorse per arredi e funzioni e da ultimo, non certo per importanza, ha attivato processi di ascolto e dialogo con il territorio (istituzioni, associazioni, categorie, sindacati e collettivi) l'ultimo attraverso la moderazione dell’Università di Urbino, Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) e della Prof.ssa Fatima Farina, con i quali abbiamo stipulato un protocollo per lo studio e l’analisi del piano culturale, dell’assetto organizzativo e del funzionamento del suddetto Centro, portando così all’elaborazione e programmazione di azioni e progetti.

L’apertura del PariCentro, Centro Pari opportunità e Documentazione delle Donne con sede a Fano vuole essere un punto di riferimento a sostegno delle donne e di tutte quelle persone verso le quali le diseguaglianze, anche amplificate dalla crisi pandemica, ricadono quotidianamente; questo si propone come un modello virtuoso e innovativo che poggia direttamente sui fondamenti costituzionali di pari opportunità, non solo per la cittadinanza fanese ma anche per il territorio.