KM0

Formazione a Km0? Possibile. Indispensabile (quanto quella esterna). Importante!

Il progetto Km0 nasce da un'idea condivisa tra scuole, coordinamento e formatori.

L'idea è quella di promuvere lo scambio e la rete tra scuole comunali 0-6, insieme in formazione e in cambiamento. Per sostenersi a vicenda, per scambiare e condividere buone prassi, per trattare insieme temi nodali: documentazione, cambiamento organizzativo, nuovo modo di approcciarsi a spazi e materiali.

Nell'a.s. 2018-2019 il progetto è partito il pomeriggio, in orario di collettivo di lavoro: una scuola si recava in visita in un'altra, munita di taccuino osservativo. Il momento di scambio è servito per valutare insieme la "leggibilità" organizzativa e per comprendere meglio il tipo di riflessioni e idee di educazione che muovevano alcune scelte di cambiamento.

Lo scambio ha visto impegnate tutte le scuole in incroci ed incontri di equipe riportati poi nei tavoli di coprogettazione comuni, sempre supervisionati dal coordinamento. E' stato un anno di grande scambio e riflessioni importanti che ha portato alla seconda tappa del progetto.

Nell'a.s. 2019-2020 infatti si da avvio al Km0 il mattino, in presenza dei bambini e delle bambine, per vedere le idee di educazione e di bambino osservate a scuole vuote, vivere attraverso il quotidiano, nelle prassi. Due insegnanti per volta ,in gemellaggio con una scuola, vi si recano in veste di osservatori silenziosi pe run'intera mattina, così le colleghe della stessa equipe i giorni successivi.

Quando tutto il collettivo avrà terminato l'esperienza al mattino, si ritroverà intorno ad un tavolo a riflettere con la scuola accogliente e il coordinamento.Per poi riportare a fine percorso tutti i processi ben documentati in tavoli di coprogettazione.

Nel mese di ottobre questa seconda fase del progetto vedrà impegnate sei scuole 0-6 del Comune di Fano.

Il progetto cresce, si rinforza, si amplia con il crescere della rete e del desiderio di scambio degli insegnanti ed educatori.

Un clima di grande rispetto, curiosità e confronto positivi dei quali ci sorprendiamo e andiamo ogni giorno fieri.

Grazie al personale educativo che sa mettersi in formazione e cambiamento per lavorare sempre meglio al servizio dei bambini e delle bambine della città.