LABORATORI E PRANZO DELLA LEGALITA’. NELLE MENSE SCOLASTICHE I PRODOTTI PROVENIENTI DAI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA.

Con il 2023 appena iniziato, l’amministrazione comunale ritiene opportuno fare il punto della situazione presentando un convegno sullo stato di avanzamenti dei progetti invitando la cittadinanza, venerdì 3 febbraio alle ore 17.30, alla presentazione dell’aggiornamento del piano strategico Orizzonte Fano 2030.

Sono infatti oltre 70 i progetti realizzati o in corso di attuazione nella nostra città che la società Avanzi ha analizzato.

Il convegno ha lo scopo di presentare il lavoro di ricognizione delle azioni per lo sviluppo e la trasformazione di Fano, intraprese dal Comune, a valle dell'approvazione del Piano Strategico “Orizzonte Fano 2030”, consentendo di tracciare la rotta per una nuova stagione di pianificazione strategica, che terrà conto dei cambiamenti intervenuti nelle politiche e delle condizioni di contesto (criticità, opportunità, risorse da valorizzare, ecc.) e fissi una nuovi traguardi per la città.

Il convegno - costruito sul lavoro svolto dalla ditta Avanzi in questi anni - si svolgerà presso il Fano Marine Center, che è stato negli anni addietro uno dei centri d’eccellenza della città.

Al convegno parteciperanno il Sindaco Massimo Seri, il Vicesindaco Cristian Fanesi, Claudio Calvaresi principal di Avanzi, Carlotta Fioretti, ricercatrice presso il Joint Research Centre della Commissione Europea, che ha curato il Manuale delle Strategie Urbane di Sviluppo Sostenibile, Valentina Piersanti, ANCI, project manager del progetto MediAree e Marisa Celani e Barbara Fioravanti, Europe Direct Regione Marche.

Fano, 21 Marzo 2023 - In occasione del 21 Marzo, “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” il Comune di Fano ha proposto un “Pranzo della Legalità” agli oltre 2mila tra bambini e bambine che usufruiscono della refezione scolastica. Per l’occasione è stato previsto un menù con prodotti di “Libera Terra”, coltivati in terreni confiscati alla criminalità organizzata.

Il marchio di “Libera Terra”, oltre a certificare la qualità dei prodotti portati a tavola, ne attesta anche l’eticità: si tratta infatti di pasta, passata di pomodoro e olio provenienti da terreni liberati dalla mafia. Sono prodotti che raccontano storie di riscatto sociale, di una lavorazione attenta e rispettosa nei confronti dell’ambiente ma anche della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.

“Un menù tematico con i prodotti provenienti da beni confiscati alla criminalità organizzata è un modo per vivere insieme ai nostri bambini e alle nostre bambine la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Va però detto che si tratta di prodotti che arrivano tutti i giorni sulla tavola delle mense scolastiche fanesi e rappresentano una delle novità, previste dalla gara bandita dal Comune di Fano nel 2020 per la refezione scolastica e vinta dalla ditta Dussmann” – dichiara l'Assessore ai Servizi Educativi, Samuele Mascarin – “Ricordo inoltro che la gara ha previsto una percentuale molto significativa di prodotti biologici certificati, aumentando quelli previsti in precedenza; oltre a favorire la filiera corta o marchigiana, l'utilizzo del pesce fresco, la fornitura di prodotti di stagione, il riutilizzo del cibo non somministrato e, per l’appunto, l’utilizzo di prodotti provenienti da beni confiscati alla criminalità organizzata”.

“Una giornata importante, deve mobilitare Istituzioni, mondo della scuola, società civile” – ha aggiunto il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini – “Memoria significa impegno e richiamo contro l’indifferenza, per segnalare che la mafia può e deve essere sconfitta. Insieme, ogni giorno, questa verità va affermata”

“Una scelta coerente con l’impegno che i l’Assessorato ai Servizi Educativi e alle Biblioteche ha promosso e sviluppato in questi anni, con particolare attenzione al mondo della scuola” – conclude il Sindaco, Massimo Seri – “Il progetto BILL-Biblioteca della Legalità, la rassegna culturale Con Le Parole Giuste promossa insieme a ANM-Sez. Marche, le attività laboratoriali e gli incontri di formazione e aggiornamento per insegnanti ed educatori: tutti tasselli di un mosaico più ampio, volto a rafforzare il protagonismo civile e democratico della nostra comunità, a partire da giovani e giovanissimi”.

Il “Pranzo della Legalità” è stato preceduto da undici appuntamenti di approfondimento sui temi delle ecomafie, dei beni confiscati alla criminalità organizzata, dell’educazione alimentare e della sostenibilità ambientale che hanno coinvolto oltre 500 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.