Le criminalità organizzate nel centro Italia

FANO, 7 GIUGNO - La mafia sta diventando sempre più un sistema economico integrato, grazie al suo sempre più diffuso e stabile insediamento nei territori delle regioni più ricche del Nord Italia e alla sua penetrazione in settori economici prima sconosciuti, dalle “ecomafie” alle “agromafie”, fino alle varie e più fantasiose forme di riciclaggio, senza dimenticare le forme più tradizionali, come il racket e gli appalti.

Ci sono segnali preoccupanti sulla situazione delle criminalità organizzate nel centro Italia e in particolare nelle Marche?

Ne discuteremo con Sergio Sottani Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Perugia e Daniele Paci sostituto procuratore presso la Procura Distrettuale Antimafia di Ancona, nell’incontro dal titolo “Le criminalità organizzate nel centro Italia” che verrà organizzato giovedì 8 giugno alle ore 21 a Fano presso la Mediateca Montanari.

L’incontro sarà moderato da Maria Letizia Fucci, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Pesaro.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati, dal Comune di Fano Assessorato alle biblioteche e alla legalità democratica e dalla PRIMAVERA DELLA LEGALITA’ www.primaveradellalegalita.it , un programma di eventi che ha l’obiettivo di informare i cittadini sulla lotta contro criminalità, illegalità e corruzione.

L’intento è quello di riunire associazioni, persone, scuole e gruppi del nostro territorio in un progetto che dia vita ad una grande iniziativa condivisa, costituita da un calendario comune su temi quali legalità, giustizia, diritti e resistenze possibili.

L’appuntamento vede la preziosa collaborazione della Biblioteca Federiciana e della Mediateca Montanari.