Lisippo: la commissione cultura del Senato ha approvato la risoluzione sulla restituzione dei beni culturali illecitamente esportati

FANO - "La commissione cultura del Senato ha approvato la risoluzione sulla restituzione dei beni culturali illecitamente esportati". Lo annuncia il sindaco Seri che ha ricevuto la notizia dal senatore Riccardo Nencini.

"Arriva per la nostra città una importantissima notizia - afferma il sindaco di Fano Seri - Il senatore Riccardo Nencini mi ha appena comunicato che la commissione Cultura del Senato, di cui è presidente, ha approvato oggi pomeriggio all'unanimità' la risoluzione proposta dalla senatrice Corrado sulla restituzione dei beni culturali illecitamente esportati.

"Si tratta di un atto - continua Seri - che assegna all'Italia uno strumento per ritornare in possesso dei beni artistici, dei reperti archeologici e di altri manufatti dall’elevato tenore culturale impropriamente sottratti. Il senatore Nencini ha confermato che il primo atto rivoluzionario da compiere potrebbe essere il recupero dell'Atleta di Fano, esposto al Getty Museum di Los Angeles nonostante la sentenza della Corte di Cassazione del dicembre 2018. Continuiamo decisi la nostra battaglia per riportarlo a casa".