MAGGIO DEI LIBRI, ULTIMA TAPPA ALLA “GANDIGLIO”. CONSEGNATI 1.000 LIBRI ALLE SCUOLE FANESI

Prosegue la distribuzione nelle scuole fanesi dei 1.000 nuovi libri acquistati nell’ambito del progetto “Crescere con le parole giuste” - dedicato alla promozione della lettura e della legalità - che coinvolge tutte le scuole della città che hanno aderito al Patto della Lettura proposto dalla Giunta comunale, coordinato dal Servizio Bibliotecario di Fano e sostenuto con 20mila euro dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBACT). “

“Fano infatti dal 2017 rientra nel progetto “Città che legge”, un progetto del Centro per il libro e la lettura del MIBACT che, d’intesa con l’ANCI,vuole valorizzare le città che investono nella promozione della lettura per lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità” – sottolinea la responsabile del Servizio Bibliotecario del Comune di Fano, Valeria Patregani – “Quest’anno, nel contesto del Maggio dei Libri, abbiamo voluto coinvolgere gli studenti e le scuole cittadine in questo ricco percorso”

Sono ben 40 iniziative previste fino alla fine dell’anno, con il coinvolgimento di 15 biblioteche scolastiche. Ad aprire le proprie porte per prima è stata la “Padalino” il 4 maggio e successivamente la “Nuti” (  8) , “Carrara/Cuccurano” (12), “Rossi” (15), “Gentile” (26), “Corridoni” (2  8) , “Montessori” (29), “Raggi” (30). Ieri pomeriggio alla “Gandiglio” l’ultima festa di consegna dei 1.000 libri.

“Durante i mesi estivi sarà la volta di “In vacanza con le parole” - letture ad alta voce, giochi e caccia al tesoro -  mentre poi alla ripresa dell’anno scolastico prenderà avvio il “Settembre pedagogico”,  una serie di incontri di aggiornamento e formazione per educatrici e insegnanti a cui si affiancheranno  laboratori di lettura ad alta voce che vedranno coinvolte 20 classi” – ha annunciato l’Assessore alle Biblioteche, Samuele Mascarin – “Il progetto prevede poi altri appuntamenti nei mesi di ottobre, novembre e dicembre con tanto di incontri con gli autori. Un anno insomma ricco di eventi e di positive novità per la lettura nella nostra città”.

Fano, 1 Giugno 2018