MEMORIA E DIRITTI UMANI. IL COMUNE DI FANO SOSTIENE LA RETE PER L’IDENTITA’ DEI DESAPARECIDOS

In occasione della visita in Italia (2009) di Estela Carlotto, presidente delle "Abuelas de Plaza de Mayo", alcune associazioni culturali, diverse ONLUS, ONG e istituzioni pubbliche hanno aperto la Rete per il diritto all'Identità - Italia, ovvero un "nodo italiano", con sedi a Milano e a Roma, della "Red por el derecho a la Identidad". L'obiettivo della rete è quello di collaborare con le "Abuelas de Plaza de Mayo" nella ricerca dei giovani desaparecidos che vivono oggi - forse anche in Italia - con una falsa identità.

Nel gennaio 2017 il Comune di Fano, in collaborazione con l’associazione 24Marzo Onlus, ha ospitato un incontro pubblico – dedicato a Giulio Regeni nel primo anniversario della scomparsa - dedicato al tema dei desaparecidos, con l’intervento di Vera Vigevani Jarach, delle “Madres de Plaza de Mayo - Línea Fundadora”.

Nell’occasione la Presidente del Consiglio comunale, Rosetta Fulvi, e l’Assessore alla Memoria, Samuele Mascarin, avevano preso l’impegno di sostenere lo sforzo di Madres e Abuelas per la verità e la giustizia attraverso l’adesione del Comune di Fano alla Rete per l’Identità. Il Comune di Fano ha quindi aderito, con delibera di Giunta, e oggi è uno dei nodi della rete alla quale aderiscono a livello nazionale  24marzo Onlus, Amnesty International Italia, LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Progetto SUR Onlus e Lo del Sur.

Da martedì 11 settembre 2018 – nell’anniversario del colpo di stato in Cile (11 settembre 1973), che portò alla scomparsa e all’uccisione di migliaia di desaparecidos – sul sito istituzionale del Comune di Fano è online una pagina dedicata alle attività della rete, con i numeri verdi per contattare volontari, psicologi, legali e i consolati argentini di Roma e Milano (per i prelievi di DNA): https://www.comune.fano.pu.it/index.php?id=2689

Un impegno per sostenere i diritti umani e chi li difende.

Fano, 11 Settembre 2018