Pescamare: si proietta il docufilm.

L'attesa è finita. Tra pochi giorni approderà finalmente sul grande schermo il film-documentario dedicato alla marineria fanese PescAmare, che porta al cinema la tradizione marinaresca della città di Fano, valorizzando la storia, la tradizione e il lavoro di tante famiglie fanesi, così come il prodotto ittico ed enogastronomico locale.

La pellicola, per la regia di Andrea Lodovichetti e la sceneggiatura di Luca Caprara per Lobecafilm, sarà presentata alla città sabato 15 dicembre alle ore 16 durante il PescAmare Day al Cinema Politeama di Fano. Seguiranno quattro proiezioni a ingresso gratuito, sempre nella giornata di sabato, alle ore 16,30, 18, 19,30 e l'ultima alle 21, in cui sarà possibile vedere il filmato definitivo di circa 45 minuti.

Alla realizzazione di PescAmare ha partecipato una troupe di professionisti fanesi (Giovanni Furlani e Luca Vagni alla fotografia, Nicola Nicoletti al montaggio, Michele Conti al sound design, Francesco Montesi alle musiche) che, coordinata da Lodovichetti e Caprara, ha dato vita al progetto omonimo, realizzato dal Comune di Fano col contributo del PO FEAMP 2014-2020 Priorità 4 Azione 3.1 denominato “Promozione e diffusione del prodotto ittico locale e valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche”, tramite la Regione Marche e il FLAG GAC Marche Nord.

Nato da un'idea di Lodovichetti e Caprara di ben 15 anni fa, PescAmare ha iniziato il suo lungo cammino col teaser di presentazione, proiettato in anteprima durante la Festa del Mare dello scorso agosto e riproposto a settembre durante il convegno "Il futuro del porto di Fano". In entrambe le occasioni ha suscitato grande interesse e commozione.
Il teaser, sottotitolato in inglese, è anche sbarcato in Croazia, insieme al sindaco di Fano Massimo Seri, per il primo Joint Annual Meeting dei Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (FAIC), e Uniadrion, che si è svolto a ottobre a Spalato. Obiettivo della proiezione in una cornice internazionale, quella dei Comuni dell'area Adriatico-Ionica, era promuovere il prodotto ittico e l'enogastronomia legata a esso, passando dalla valorizzazione delle tradizioni e dell'identità delle persone che lavorano in questo settore.

“E' un grande lavoro – ha detto il sindaco di Fano Massimo Seri, presente in conferenza stampa - unico per la nostra città, per la prima volta dedicato alla nostra marineria. Abbiamo eccellenze e competenze, creatività e talento nella nostra città, che sono stati valorizzati in questo lavoro.”

Parallelamente alla produzione del documentario è stata attivata una campagna di comunicazione, coordinata dall'agenzia Zarri Comunicazione, e una pagina Facebook "Pescamarefano" in cui si raccolgono testimonianze, aneddoti, fotografie, video della vita di mare in oltre 70 anni di storia.
Il coinvolgimento e la volontà della cittadinanza nel partecipare direttamente alla vita della community, condividendo il proprio materiale, è stato altissimo, a riprova del fatto che il mondo del porto, del mare, della pesca è vicino a una larghissima parte di Fano.

Laddove la parte online del progetto PescAmare è quasi esclusivamente dedicata alla memoria e ai ricordi, il documentario intende invece raccontare non solo ciò che fu, ma anche e soprattutto ciò che è.
“Il nostro – ha detto Andrea Lodovichetti - è un omaggio, quanto mai sentito, alla marineria fanese: di ieri, di oggi. E di domani.”

“Questo lavoro – ha spiegato il vice sindaco Stefano Marchegiani - farà il punto sulla marineria e il porto di Fano, aggiungendo una pagina importante al racconto della città. E' un passo avanti per raccontarci”.

Oltre alla pagina Facebook, è online il sito www.pescamarefano.it, dedicato al progetto che vivrà sabato 15 il suo momento clou con la proiezione dell'intera pellicola. Giovedì 13 dicembre il Politeama ospiterà invece stampa, autorità e cittadini che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del film durante una proiezione riservata alle ore 16.