Pierino e il lupo, favola per bambini.

Lo spettacolo teatrale “Pierino e il Lupo” che si terrà al Politeama il 9 marzo alle ore 9.00 costituisce l’evento finale di un’offerta formativa musicale rivolta alle scuole dal Laboratorio Città delle Bambine e dei Bambini con la collaborazione Banda ufficiale del Comune di Fano.

Questa esperienza didattico-musicale è stata rivolta agli allievi delle classi III, IV e V della scuola primaria con l’intento di avvicinare le generazioni più giovani alla musica, non solo perché la musica influisce positivamente sulla formazione del cervello, la sensibilità e il senso estetico del bambino, favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé e il pensiero creativo ma anche perché è un ottimo strumento di socializzazione, ed offre la possibilità di vivere esperienze conviviali in cui sperimentare le proprie emozioni.

Quale miglior connubio tra la magia della fiaba e lo strabiliante potere emozionale della musica per esplorare un mondo fantastico e spensierato?

Durante la mattina una voce recitante farà una adeguata presentazione di tutti gli strumenti a fiato dell’orchestra: FLAUTO, TROMBA, OBOE, TROMBONE, CLARINETTO, CORNO, SASSOFONO, EUFONIUM, PERCUSSIONI, BASSO TUBA, tutti strumenti che compongono la famiglia della banda e dei vari abbinamenti ai personaggi protagonisti, poi continuerà con il narrare i fatti che accadranno e per rendere il tutto ancora più affascinante, contemporaneamente allo svolgersi della storia, verranno proiettati alcuni disegni realizzati in tempo reale da una disegnatrice professionista.

L’ingresso è riservato agli studenti delle scuole primarie interessate dal progetto.