PinQua, ammessi i due progetti di Fano per 26 milioni di euro

FANO - Arrivano risorse per riqualificare la città. L'amministrazione centra l'obiettivo e rende note che i due progetti presentati sono stati ammessi alla graduatoria, e così finanziabili, al Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale. I due progetti riguardano la riqualificazione di San Lazzaro-Vallato con 15 milioni e di Metaurillia con 11 milioni.

Seri: "Grande risultato che premia la nostra progettualità"

PinQua, ammessi i due progetti di Fano per 26 milioni di euro

“Si tratta - spiega il sindaco - di un riconoscimento straordinario della capacità progettuale di Fano. Ringrazio per questo risultato tutti coloro che hanno contribuito, compresi gli uffici tecnici che hanno partecipato a redigere le due candidature". Seri poi entra nel dettaglio: “La proposta prevede una serie di differenziati e trasversali interventi tutti tesi alla rigenerazione di tessuti urbani esistenti, alla riqualificazione del patrimonio destinato all'edilizia residenziale sociale, alla rigenerazione del tessuto socio-economico, al miglioramento dell'accessibilità, della sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi pubblici. Pur non conoscendo le tempistiche dell’erogazione dei 26 milioni complessivi, siamo molto soddisfatti che la nostra capacità progettuale sia stata premiata.

Progetto San Lazzaro-Vallato. Il vicesindaco Fanesi sottolinea quelli che saranno gli interventi nei due quartieri cittadini: “Per San Lazzaro, nei pressi della statale 16, vogliamo sia demolire il magazzino comunale ormai inutilizzato, per ricavarne degli appartenenti destinati all’housing sociale che recuperare l’ex chiesetta. Inoltre, metteremo fine agli allagamenti in via Pisacane, raddoppiando il collettore esistente”. Sul parco d’aviazione “realizzeremo altri stralci per renderlo ancora più frequentato, considerato che il numero dei fruitori è sempre più crescente. Della vecchia ‘abitazione del custode’,ne faremo una ‘casa della musica’, mentre il vecchio hangar diventerà la ‘casa del libro’ con la capacità di ospitare eventi a tema. In questa idea complessiva, l’ex Mattatoio, di recente demolito, si trasformerà in un’area sportiva polifunzionale che accolga anche una palestra”. Sul Vallato, Fanesi “oltre a sistemare la piazzetta, creeremo dei percorsi ciclabili che colleghino il quartiere a San Lazzaro affinché ci sia osmosi tra i due importanti nuclei sociali”.

Metaurillia. Il progetto, che prende il nome di "Orti da #Hub-itare” prevederà, come spiega l’assessora Sara Cucchiarini le seguenti azioni strutturali: “Al posto dell’ex magazzino ortofrutticolo, nascerà un ‘Ecomuseo’, un propulsore culturale, sociale, economico per la frazione. Inoltre, sarà proposto Verrà riqualificata anche Piazzale Alceo Pucci, poi sarà creato un anello ciclabile che comprenda la suddetta ciclovia Adriatica e realizzato il tratto stradale Ponte Alto che si unirà alla stessa ciclovia Adriatica al fine di creare un collegamento monte mare. Avvieremo esperienze di housing sociale o co-housing rivolto a donne vittime di violenza e papà separati. Il minimo comune denominatore è stata la disponibilità delle associazioni e dei cittadini che si sono messi in gioco per riqualificare e dare animo alla frazione di Metaurillia”.