Post Covid: quale welfare per le donne? Giovedì un workshop per mappare la condizione femminile del dopo lockdown

Fano, 16 giugno 2020“Post Covid: quale Welfare per le donne?”. Sarà questo il tema del workshop coordinato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Fano in programma giovedì 18 giugno 2020 alle 17.00 sulla piattaforma zoom e trasmesso in diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Comune di Fano.

"Il travolgente impatto del Covid sulle nostre vite - sottolinea l’assessora Sara Cucchiarini - sta marcando ancora di più le spaccature nel tessuto sociale già esistenti soprattutto su chi già versava in condizione di fragilità, violenza o disparità. Tenuta psicologica, difficoltà economiche, perdita del lavoro, interruzione dei servizi stanno continuando a pesare sulle famiglie e massimamente sulle donne, le quali sono chiamate a compensare la mancanza di servizi, accettare condizioni di lavoro flessibile che le penalizza e a vedersi ‘naturalmente’ ricollocate a casa, a far tutto, molto spesso da sole. Le donne sono senza dubbio coloro sulle quali pesa di più il ripensamento delle attività e la riorganizzazione/assenza dei servizi”.

Il workshop servirà per mappare la condizione femminile e il sistema welfare sotto vari aspetti, sia professionale e lavorativo che familiare e pubblico, fotografando la situazione dei servizi alla persona, quelli del sistema scolastico e della sfera sanitaria e sociale.

"Sarà questa l'occasione – prosegue Cucchiarini - per dare il via ai lavori del Centro Pari Opportunità di Fano e la neo nata collaborazione con l'Università di Urbino, Dipartimento di Economia, Società, Politica, con la quale abbiamo sottoscritto un protocollo d'intesa per mappare i bisogni del territorio, organizzare attività di divulgazione, raccogliere dati statistici territoriali nonché definire funzionalità e governance del Centro stesso".

Il Centro Pari Opportunità è un luogo fisico in cantiere in pieno centro storico a Fano ed è in corso di costruzione, questo luogo diventerà in centro propulsore di attività e servizi, un vero e proprio osservatorio su welfare e diritti per garantire e muovere verso la condizione di ugualianza data dei princi di parità.

Per seguire il workshop (giovedì 18 giugno 2020 ) ore 17:00