Prefettura di Pesaro Urbino: CHIARIMENTO SULLO SVOLGIMENTO DEI MERCATI ALL’APERTO

Si riporta la nota di chiarimento della prefettura di Pesaro e Urbino sullo svolgimento dei mercati:

"Sono qui pervenute numerose richieste inerenti l’ammissibilità dei consueti mercati cittadini i quali, in considerazione del loro svolgimento in luoghi pubblici o comunque aperti al pubblico, hanno dato comprensibilmente adito a difficoltà interpretative.
Sul tema, numerosi Sindaci hanno infatti chiesto a questa Prefettura di fornire ogni possibile indicazione utile ad orientare le concrete determinazioni di loro competenza.
E’ a riguardo necessario richiamare l’attenzione sulla precipua finalità del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, ravvisabile evidentemente nella esigenza di prevenire e contrastare la diffusione epidemiologica del “Coronavirus” attraverso una decisa riduzione delle occasioni di aggregazione sociale; tale aspetto risulta ulteriormente confermato e potenziato dalla previsione di cui al successivo DPCM del 9 marzo 2020, il quale al proprio art. 2 vieta espressamente, nel periodo di vigenza del decreto, ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Ciò premesso si ritiene che le caratteristiche dei mercati all’aperto siano tali da non consentire di corrispondere alle predette finalità, in quanto non permettono di poter regolare l’afflusso dei visitatori e di escludere la formazione di assembramenti di persone.
Tanto nelle more dell’emanazione di eventuali note esplicative da parte delle competenti autorità centrali."

ALTRE INFO:

Ministero della salute: domande e risposte

Emergenza sanitaria Regione Marche

Pagina Facebook Comune di Fano