Presentato il nuovo PRG agli ordini professionali

FANO, 5 aprile 2023 - E' stato presentato ieri sera, nella chiesa di Santa Maria del Gonfalone, il nuovo Piano Regolatore Generale agli ordini professionali. All’incontro erano presenti il Sindaco Massimo Seri, il Vicesindaco Cristian Fanesi, i tecnici comunali, l’arch. Antonio Mugnai della società MATE Engineering incaricata per la redazione del nuovo piano urbanistico. Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti degli ordini professionali intervenuti e che hanno avuto modo di conoscere alcune delle novità apportate dal nuovo PRG. L’incontro è stato importante anche per condividere le politiche che il nuovo piano si prefigge di raggiungere nella pianificazione della Fano di domani, che mira a sostituire l’attuale piano adottato nel lontano 2006.

“Un PRG nelle cui intenzioni - sottolinea il vicesindaco Fanesi - vi è l’ambizione di delineare le linee guida per poter costruire una città che guarda al futuro, una città più bella, moderna e dinamica, una città che persegue il benessere della comunità, tramite un nuovo sviluppo equilibrato e sostenibile” ha commentato il Sindaco Massimo Seri, salutando gli intervenuti all’incontro. Sugli aspetti legati allo sviluppo futuro della città, in armonia con la sua storia, si è soffermato il Vicesindaco Cristian Fanesi che ha dichiarato: “C’è una frase bellissima che spesso in queste occasioni ripeto: la città si è formata per rendere possibile la vita, in realtà esiste per rendere possibile una vita felice. Noi vorremmo che Fano sia il miglior posto per vivere. Per farlo dobbiamo rinnovare quel progetto collettivo, quel ‘patto’ che consiste in una scelta di vita nella stessa comunità.”

Dopo il plauso degli ordini al via quindi alla fase dei contributi che possono essere fondamentali per migliorare il piano. Dopo la presentazione agli Ordini professionali, appuntamento al 18 Aprile alle ore 17.30 presso il Marine Center di Fano - Laboratorio di biologia marina per la presentazione pubblica ai cittadini e alle associazioni da sempre attive sul territorio.