Scuola, al via il progetto “Dalla Memoria alla Storia”

Fano, 26 Novembre 2020 - A partire da venerdì 27 novembre la didattica online a distanza delle scuole del Comune di Fano si arricchirà di una nuova offerta formativa. Cinque classi quinte del Polo 1 (5C Liceo Economico Sociale, 5A e 5B  Liceo delle Scienze Umane VB Liceo delle Scienze Umane, 5B Liceo Linguistico e 5A Liceo artistico) e 7 del Polo 3 (5A, 5G e 5H Tecnico Economico, 5C Tecnico per la Grafica, 5A Professionale Servizi Commerciali, 5A Tecnico Nautico, 5B Tecnico per la Grafica) hanno aderito al progetto “Dalla Memoria alla Storia”, organizzato dall’Assessorato alle Biblioteche e alla Memoria del Comune di Fano, dall’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e dalla Mediateca Montanari.
In vista della celebrazione della “Giornata del Ricordo”, sarà infatti realizzato un percorso storiografico sulle vicende drammatiche del confine dell’Alto Adriatico, in modo da permettere agli studenti di giungere al momento memoriale con una consapevolezza storica alle spalle sulle complesse vicende che attraversano quelle terre, sui conflitti e sulle molteplici linee del dolore che le hanno segnate. Gli appuntamenti di approfondimento storico, ovviamente, andranno al di là della finalità celebrativa e saranno quindi articolati in modo da rappresentare dei focus su alcuni aspetti salienti del programma di quinta: la prima guerra mondiale, il fascismo, la seconda guerra mondiale, la guerra fredda, i primi passi della Repubblica italiana. A dialogare con gli studenti saranno alcuni tra i maggiori esperti sulla storia di quelle aree.

Il primo intervento - affidato al Prof. Massimo Baioni, storico dell’Università di Milano - tratterà il tema del  Confine dell’Alto Adriatico sotto l'Impero asburgico e durante la prima guerra mondiale.

Ad esso seguiranno

• mercoledì 16 dicembre Il fascismo di confine e l'occupazione nazista,
  • giovedì 14 gennaio Foibe ed esodo, venerdì 5 febbraio La vicenda di Trieste nel secondo dopoguerra fino al ricongiungimento all'Italia.