SETTIMANA AFRICANA REGIONALE
Si parte domenica 22 settembre con un’escursione mattutina al Parco Nazionale del San Bartolo, poi via allo spettacolo itinerante, nel pomeriggio, del suggestivo Olifante, elefante a grandezza naturale che farà innamorare grandi e piccoli.
Seguiranno tante iniziative fino al gran finale di sabato 28 settembre, quando sarà consegnato il premio ‘Ho l’Africa nel cuore’ al giornalista Rai Enzo Nucci, per 16 anni corrispondente da Nairobi e autore del saggio L’Africa contesa, di grande utilità per comprendere le complesse dinamiche che caratterizzano la zona Sub Sahariana.
“La Settimana Africana è un appuntamento centrale del settembre fanese – commenta l’assessore Lucia Tarsi – basterebbe dire che questa è la 27esima edizione.
La nostra città negli anni ha dimostrato una grande accoglienza ma il confronto tra culture è sempre un argomento attuale. La radice dell'emarginazione, dell'odio e della paura è la stessa: l'ignoranza. L'ignoranza è la madre di tutte le piaghe generate dal pregiudizio e eventi come la Settimana Africana servono proprio a conoscere, quindi a non avere paura. Conoscere e condividere sono i migliori modi per sfatare stereotipi e luoghi comuni”. La voce di ‘L’Africa chiama’, associazione organizzatrice della rassegna, è affidata alle coordinatrici Fioralba Hoxha e
Raffaella Nannini: “La serie di eventi dell’edizione 2024 è utile, come rimarcava l’assessore, a conoscere un continente complesso che gioca un ruolo importante a livello mondiale. Ci saranno tante iniziative tra le quali vogliamo sottolineare il premio ‘Ho l’Africa nel cuore’, un riconoscimento prestigioso che in passato è andato anche ad artisti del calibro di Niccolò Fabi”. Tra i vari appuntamenti, martedì 24 settembre alla MeMo sarà presentato il gioco da tavola ‘Redizi’, simpatico e utilissimo a scoprire l’Africa, mentre giovedì 26 settembre, al cinema Masetti, saranno presentati il libro ‘Italiapartheid’ di Leonardo Palmisano e il documentario ‘Fela, il mio Dio vivente’ di Michele Avantario.
Per alcuni eventi è consigliata la prenotazione: informazioni e dettagli sono disponibili allo 0721 865159 o al 335258290