Settimana Europea Mobilità Sostenibile 2021: Fano risponde presente per il quinto anno

FANO 9 settembre - “La partecipazione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile denota la nostra volontà di favorire uno sviluppo caratterizzato dalla tutela ambientale”. Così il sindaco Seri annuncia l’adesione di Fano alla “Settimana Europea della Sostenibilità” che si svolgerà a Fano dal 16 al 22 settembre. Per la Città della Fortuna si tratta del quinto anno consecutivo, segno dell’aderenza e dell’importanza che l’amministrazione nutre verso questa tematica.

“L’attività fisica - continua Seri - è ormai una pratica imprescindibile che un’amministrazione deve sostenere e favorire per il benessere di tutti i cittadini. In una logica di sviluppo, la mobilità urbana deve andare nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città. Il nostro percorso è stato già tracciato ed essendo da 30 anni Fano Città delle Bambine e dei Bambini, dobbiamo continuare a declinare azioni che sollecitino un cambio di paradigma nelle abitudini della collettività”.

Non mancherà una colonna portante della manifestazione come il Giretto d’Italia in programma il 16 settembre e promosso da Legambiente. L’assessorato alla Mobilità e Sostenibilità premierà con un gadget tutti coloro che dalle 7.30 alle 9.30 di giovedì 16 settembre transiteranno in sella ad una bicicletta nei 4 punti d’accesso situati in Via Garibaldi, Corso Matteotti, Arco d’Augusto e Viale Kennedy e Piazza Cosatnzi. E’ importante ricordare come lo scorso anno Fano si sia classificato 5° a livello nazionale. Invece, Venerdì 17 settembre, nell’ambito della “Giornata Nazionale #biketowork….tutti al lavoro in bici”, si solleciterà tutti i cittadini che si recheranno al lavoro in bicicletta a pubblicare sui propri social uno scatto fotografico con l’hastag ufficiale dell’evento. Sabato 18 settembre alle 17,30 ci sarà “La Pedalata Allegra” promossa da F.I.A.B ForBici Fano in cui tutti i ciclisti si ritroveranno in Piazza XX settembre per una pedalata in totale sicurezza ai quali verranno regalati dei simpatici gadget.

Domenica mattina, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità ci sarà “Fano Cammina..per la salute si riparte”.

“Siamo molto contente di annunciare che - spiega l’assessora Cucchiarini - dopo uno stop di un anno e mezzo dovuto al Covid, "Fano Cammina" riparte domenica 19 settembre alle 10 in Piazza XX settembre. Riprende così un appuntamento dedicato alla promozione della salute che accompagna la cittadinanza verso un corretto e sano stile di vita. Domenica mattina ci diamo appuntamento in Piazza per una camminata di un'ora: ad ogni partecipante iscritto verrà donato lo zainetto, si consiglia di prenotarsi online dal site del Comune di Fano. Dopo questa ripartenza di domenica mattina, in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, Fano Cammina riprenderà regolarmente ogni mercoledì ore 20:30\21:30 con partenza dal Rastatt per info contattare 0721-887337 o scrivere a fanocammina@comune.fano.pu.it"

Sempre il 19 settembre in Piazza XX settembre alle 10 ci sarà la Memo Cargo Bike per sostenere la lettura e la socializzazione attraverso il libro.

Mentre lunedì 20 settembre alla Memo e in diretta Facebook dalle 18 alle 20 ci sarà un confronto aperto al pubblico durante il quale verranno illustrati i dati connessi al questionario relativo al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che si sono svolte tra agosto e settembre. Le analisi hanno preso riferimento tutti i mezzi di spostamento dalle auto, alle biciclette fino al bus e al Treno.

L’assessore alla Mobilità Urbana Fabiola Tonelli rimarca quelli che sono i parametri con cui inquadrare questo evento: “Partecipando alla Settimana della Mobilità vogliamo attribuire ulteriore forza a questo percorso che abbiamo intrapreso, affinché la città percepisca i grandi benefici che un numero sempre maggiore di biciclette in strada è in grado di portare. Tutte le iniziative hanno come comune denominatore l’intento di di sensibilizzare la città verso abitudini sane, tra cui l’attività fisica quotidiana. La Settimana Europea della Mobilità, in occasione del 2021, festeggia i suoi primi 20 anni e l’edizione che sta per partire è incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile: a tal fine è stato scelto lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute. I grandi cambiamenti partono sempre da piccoli gesti”.

Tra i promotori dell’evento vanno menzionati COMUNE DI FANO, FIAB FANO FOR-BICI, AVIS, LEGAMBIENTE, CROCE ROSSA ITALIANA.